Academy

Logo Cifa
Logo Cifa

L’iniziativa dell’Academy nasce dal desiderio di contribuire in modo concreto alla crescita e alla diffusione dell’apprendimento continuo e permanente sul territorio nazionale attraverso una piattaforma open per la formazione professionale, uno spazio di apprendimento a sostegno della crescita personale e professionale del cittadino, del potenziamento del capitale intellettuale, umano e organizzativo a supporto della strategia aziendale, un luogo di sperimentazione ed utilizzo di nuovi format e nuove tecnologie digitali per l’apprendimento e la certificazione di conoscenze, abilità e competenze acquisite. Particolare attenzione è, infatti, rivolta alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, al fine di sostenere e rafforzare la propria attività investendo sull’innovazione culturale, digitale, metodologica. Attraverso percorsi mirati obbligatori di alfabetizzazione digitale, basati su DigComp, poniamo la formazione continua al centro di una rinnovata relazione tra datore di lavoro e lavoratore, dove la crescita professionale di quest’ultimo si lega indissolubilmente al costante aggiornamento di conoscenze, abilità e competenze. Tale impostazione favorirà non solo un cambiamento di paradigma, ma anche un cambiamento di prassi gestionale delle risorse umane, che pone l’individuo e le sue logiche di azione al centro della vita sociale ed economica. La proposta formativa è variegata, apprezzabile non solo guardando ai singoli moduli, ma soprattutto nella sua interezza, articolando l’offerta su più livelli, attraverso architetture sicure e facilmente fruibili su tutti i devices.

Destinatari

I destinatari/fruitori dell’iniziativa possono essere identificati su due livelli: ad un livello intermedio troviamo le imprese, in termini di capitale organizzativo totale; ad un livello finale ci sono i lavoratori e, dunque, il cittadino. Al momento contiamo di raggiungere il 10% dei lavoratori della totalità delle aziende coinvolte.

Tempistiche

La presentazione ufficiale è prevista per il 20 maggio 2020 e le attività si svolgeranno a partire dal 2020

Metriche

a. Indicatori di realizzazione: • Risorse disponibili/Risorse preventivate; • Risorse impiegate/Risorse preventivate; • Competenze disponibili/competenze richieste. b. Indicatori di risultato: • Azioni raggiunte/totale azioni progettuali; • Stakeholders coinvolti/stakeholder raggiunti; • Stakeholder raggiunti/competenze certificate; • Stakeholders formati/stakeholder raggiunti. c. Indicatori di impatto: • Aumento di sensibilizzazione e diffusione della cultura della formazione nelle imprese target; • Aumento del numero delle attività di formazione per la certificazione contrattuale; • Aumento del numero delle attività di formazione per competenze digitali.