WorkInTech

Logo AcademyRapido srl
AcademyRapido srl
Logo iniziativa
WorkInTech

WorkInTech è un progetto di Smart Learning erogato da AcademyRapido in collaborazione con Google.org, INCO e Fondazione Italiana Accenture. Il progetto, iniziato nell’autunno 2021 ed attualmente in corso, consentirà ad oltre 1000 giovani NEETs o svantaggiati di acquisire gratuitamente le competenze necessarie ad avviare una carriera nella tecnologia. I partecipanti in soli tre mesi conseguiranno senza costi uno dei Google Career Certificates by Google e faranno pratica reale di Cybersecurity, Data Analytics e Project Management, grazie alla guida di: (1) Advisor Esperti che lavorano nelle principali Aziende tech; (2) Coach Professionisti che li formeranno in modo specifico sulle Soft Skills più importanti in azienda, (3) Career Coach che li supporteranno attivamente all’ingresso nel mondo del lavoro. Academy Rapido reinventa l’esperienza di online training e rende possibile la trasformazione in massa di giovani NEETs o svantaggiati nei professionisti necessari per la Digital Transition del paese. Academy Rapido ha sviluppato una metodologia di training ibrida Asincrona+Live che combina la scalabilità dei corsi MOOCs con l’alto engagement dei corsi tipo Master. Utilizzando i principi della scienza comportamentale e l’automazione di alcune routine critiche nei processi didattici e formativi, Academy Rapido consente di erogare qualsiasi corso online già esistente in modo più efficiente, inclusivo e scalabile, creando sia le Hard Skill che le Soft Skill necessarie sul lavoro.

Destinatari

Giovani NEET o con lavori precari o facenti parti di minoranze che più difficilmente riuscirebbero ad avviare una carriera nella tecnologia.

Tempistiche

L’inizio della seconda edizione 2022 del progetto WorkIntech è previsto per Settembre e terminerà a Dicembre 2022.

Metriche

Le principali metriche di valutazione dell’impatto sono: (1) la percentuale di ragazzi che termina il corso rispetto a coloro che lo hanno iniziato, (2) la percentuale di ragazzi che in seguito al percorso ha trovato lavoro (ad 1 mese e a 6 mesi dal termine dell’inziativa), (3) la percentuale di ragazzi che ha deciso di approfondire la propria formazione con un corso specializzato, (4) la percentuale di ragazzi che dichiara di aver migliorato la propria attitudine e il proprio mindset.

Partner

Google.org, INcoacademy, Fondazione Italiana Accenture