Sostenibile anche per Noi

Logo ADICONSUM
ADICONSUM
Logo iniziativa
Sostenibile anche per Noi

Nell’ambito del progetto ‘Sostenibile anche per Noi’, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Adiconsum propone un corso di Alfabetizzazione Digitale che ha l’obiettivo di illustrare come accedere in sicurezza ai beni e servizi nel mercato digitale, interagire con le pubbliche amministrazioni, richiedere assistenza e ricevere aiuto in molte aree della vita quotidiana, cogliendo appieno i benefici che si possono ottenere attraverso strumenti e ambienti online, anche di condivisione e solidarietà. Il materiale formativo include tutorial, video pillole, slides e semplici schede pratiche e sarà utilizzato a supporto degli incontri dal vivo previsti dal progetto, in cui saranno anche fornite informazioni, per chi non ha ancora dotazioni informatiche, per accedere gratuitamente ad attrezzature e connettività, es. attraverso i servizi bibliotecari pubblici che offrono postazioni attrezzate, o il sistema di comodato gratuito attivato dalle scuole per le famiglie di studenti bisognosi.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Anziani, persone a basso reddito e scolarizzazione colpite dal digital divide

Tempistiche

Gli incontri saranno realizzati nel corso della primavera 2022 (marzo-giugno 2022). Informazioni sulle date e sui luoghi degli incontri saranno pubblicate ed aggiornate sulla pagina del sito web Adiconsum dedicata al progetto

Metriche

n. di persone coinvolte in forma diretta attraverso gli incontri dal vivo n. di persone raggiunte tramite i canali social, web e l’informazione diretta delle sedi Adiconsum presenti su tutto il territorio nazionale.

Partner

Hanno aderito all’iniziativa con una lettera di collaborazione i seguenti soggetti: FNP CISL – Federazione Nazionale dei Pensionati; NeXt – Nuova Economia per Tutti; ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; Ènostra – l’energia buona; ERION; APPLiA Italia; Consorzio RENOILS; Biova – Beer against waste; Madeincarcere; MOTUS-E; Coordinamento FREE; Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità (INAS); Distretto BioVerona; Poste Italiane; AISEC – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare; Assotelecomunicazioni – ASSTEL; ANPCI – Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani.