Stati generali della scuola digitale
Gli Stati generali della scuola digitale è un evento gratuito che si svolge a Bergamo, giunto ormai alla sua sesta edizione. L’evento, nato nel 2016, ha l’obiettivo di fare il punto sul tema dell’innovazione tecnologico - didattica e dei sistemi di apprendimento del nostro Paese. E’ un momento di incontro, di riflessione, di dibattito tra tutti i rappresentanti della comunità scolastica con Istituzioni, aziende, accademici, ed esperti di tematiche che spaziano dalla finanzia all’intelligenza artificiale. A causa della pandemia, negli ultimi due anni l’evento si è svolo in modalià ibrida, ma l’obiettivo di questo anno è tornare completamente in presenza per consentire un confronto più attivo e partecipato tra gli ospiti presenti. Le tematiche da affrontare nel corso dell’evento sono proposte dalla comunità scolastica attraverso call sulla rete (vengono raggiunte tutte le scuole italiane, per un totale di 52.000 contatti), dal comitato scientifico e di indirizzo: anche quest’anno il mondo della scuola sarà al centro del dibattito, in quanto cuore pulsante di una società digitale in continua evoluzione. In particolare, il dibattito si concentrerà sugli investimenti del PNRR, sulle migliori pratiche delle scuole e sui progetti portati avanti dagli studenti di alcune scuole del Paese. In tutte le edizioni la sintesi dei lavori dei tavoli, che si integrano alle relazioni fatte dagli esperti, viene raccolta in un documento consegnato alle Istituzioni e successivamente pubblicato online. Tutti i video, i podcast, le mappe interattive degli interventi sono messi a disposizione gratuitamente sul sito dell’evento. A corredo dell’evento, vengono organizzati webinar gratuiti aperti a tutti e tenuti dagli stessi relatori, che approfondiscono gli argomenti discussi nel corso dell’evento.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Tutta la comunità interessata all’argomento
Tempistiche
Due giorni nel mese di Dicembre 2022 in collaborazione con Visionary Day nazionale e come introduzione alle manifestazioni di Bergamo Città della cultura 2023. Le precedenti edizioni dell’iniziativa si sono svolte nel mese di Novembre
Metriche
Questionario di gradimento, monitoraggio delle competenze acquisite dai docenti attraverso questionario valido per la certificazione di aggiornamento, costante interazione durante l’anno con la community che viene creata e implementata ad ogni evento.
Partner
Organizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo, USR Lombardia- sede di Bergamo, la Provincia, INDIRE, associazione Base Italia, i Copernicani, ANCI; AGID media partner ANSA, SKYTG24 e Bergamonews.