Azioni formative di contrasto al divario digitale e al cyberbullismo

Logo Associazione Cittadinanza Digitale OdV
Associazione Cittadinanza Digitale OdV

Gli interventi proposti nel perimetro dell’iniziativa “Azioni formative di contrasto al divario digitale e al cyberbullismo” mirano al potenziamento delle competenze digitali necessarie per esercitare i diritti di cittadinanza (inclusa la piena fruizione dei servizi online, particolarmente necessaria in questo periodo) e la partecipazione consapevole al dialogo democratico. Le azioni formative si pongono l’obiettivo di contrastare le condizioni di svantaggio delle persone fragili, intervenendo sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, contribuendo a reinserire e avvicinare ai servizi e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali i cittadini oggi esclusi, presupposto per la piena partecipazione alla vita politica, economica e sociale. Le azioni orientare al divario digitale mirano a contrastare la separazione esistente tra le persone che dispongono degli strumenti e delle competenze per accedere alle nuove tecnologie e quelle persone che ne rimangono escluse. Sul versante del cyberbullismo, il progetto intende agire sui giovani del territorio attraverso moduli formativi di ascolto, prevenzione, educazione e reinserimento per chi ne è stato vittima, con azioni di coinvolgimento attivo in linea anche con le strategie dell’anno europeo dei giovani 2022 e con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che, tra i diversi aspetti, valorizza la figura del giovane volontariato digitale all’interno della Pubblica Amministrazione. L’iniziativa prevede tre sessioni di incontri, ognuno dei quali è destinato a un attore specifico il cui ruolo è fondamentale nei processi di prevenzione e contrasto del cyberbullismo e del divario digitale: • istituzioni locali per sensibilizzare la pubblica amministrazione locale (consiglieri, amministratori, dipendenti di Comuni, Comunità Montane, Provincia, Regione, etc.) • operatori territoriali per orientare le azioni degli stakeholders (consultori, terzo settore, assistenti sociali, forze dell’ordine, etc.) • famiglie, giovani e comunità educatori per formazione e informazione (insegnanti, educatori, enti religiosi, etc.)

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

I destinatari di questa iniziativa sono tutti i cittadini di un Comune, indistintamente dall’età o da ogni altra condizione fisica, economica e sociale.

Tempistiche

Il progetto è sempre aperto e i moduli formativi possono essere attivati durante tutto l’arco dell’anno. In generale si ipotizza una edizione del progetto su base trimestrale. Ogni modulo formativo ha una durata di 4 ore per una durata totale del progetto di 12 ore.

Metriche

La stima degli impatti del progetto viene effettuata anche attraverso un questionario, preventivamente sottoposto ai cittadini interessati, al fine di poter calibrare nel dettaglio i contenuti degli incontri e fare una valutazione ex post dell’impatto delle azioni realizzate.

Partner

Sono partner nell’organizzazione delle azioni previste gli enti del terzo settore, le organizzazioni pubbliche, le organizzazioni private, i professionisti, le forze dell’ordine