Scuola a Rete DiCultHer

Logo Associazione internazionale per la promozione della Scuola a Rete DiCultHer
Associazione internazionale per la promozione della Scuola a Rete DiCultHer

DiCultHer è un insieme di iniziative che vengono programmate annualmente con l’obiettivo di concorrere alla formazione delle competenze nel settore del Digital Cultural Heritage in Italia. Oggi rappresenta una rete di circa ottanta istituzioni pubbliche e private di cui ventisette Università, i maggiori Enti di Ricerca e le principali Istituzioni e organizzazioni di cultura italiane i cui obiettivi ne hanno sotteso la programmazione e le azioni nel nostro Paese dal 2015, per garantire contesto e sviluppi attuativi al «diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura». Dotare le nuove generazioni della conoscenza sia delle dimensioni e dei valori assunti dell’Eredità Culturale tangibile e intangibile, sia del più vasto universo del nuovo Digital Cultural Heritage attraverso l’integrazione fra saperi umanistici tradizionali e conoscenze di metodi e tecniche computazionali nella strutturazione della nuova Cultura Digitale, è parte essenziale dell’impegno del Network DiCultHer per il futuro dei nostri ragazzi. Un futuro che pone al centro la loro ‘creatività’ per affrontare, mediante l’uso consapevole del digitale e con approcci innovativi, la conoscenza, l’accesso partecipato, la gestione, la presentazione, la fruizione, la conservazione e valorizzazione del Digital Cultural Heritage, per “garantire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro”. Nella visione della Rete DiCultHer, le attività di Educazione finalizzate a riconoscere il digitale nel valore di patrimonio culturale dell’inizio del nuovo millennio rappresentano la strada maestra per restituire ai nostri giovani la piena consapevolezza del loro ruolo essenziale nel raggiungere obiettivi di crescita sociale, culturale, economica, indispensabile nelle conoscenze e competenze di cittadinanza globale

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Sistema scolastico nazionale (scuole, studenti, docenti)

Tempistiche

programmazione anno per anno (https://www.diculther.it/programmazione-delle-attivita-diculther-per-lanno-scolastico-2019-2020/)

Metriche

  • numero scuole coinvolte
  • numero docenti partecipanti
  • numero studenti partecipanti

Partner

https://www.diculther.it/istituzioni-aderenti-e-poli-formativi-2/ . DiCultHer ha inoltre Protocolli d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Matera, con gli Uffici Scolastici Regionali di Basilicata, Molise, Calabria, Puglia, con la DG Educazione e Ricerca del MiBACT ( https://agcult.it/a/11073/2019-10-01/mibact-rinnovato-protocollo-tra-dg-educazione-e-rete-diculther), INDIRE, ICCU e ICBSAM del MiBACT, ITALIA NOSTRA