La competenza digitale
L’iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta ai cittadini e al personale della scuola. I percorsi formativi rientrano tra quelli relativi alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, in linea con il quadro di riferimento delle competenze digitali per i cittadini (DigComp2.1) e il quadro di riferimento delle competenze digitali per gli educatori (DigCompEdu). Nello specifico, l’iniziativa ha l’intento di favorire l’acquisizione di attitudini, conoscenze e abilità di base nell’uso consapevole delle tecnologie informatiche per l’informazione, la comunicazione, la condivisione e la didattica innovativa. Il format per le attività formative è stato ampiamente sperimentato da Touch M.E. per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale scolastico e dei cittadini; è adeguato alla Nota M.I.U.R. - D.G. del Personale n.35 del 7 gennaio 2016; è fruibile secondo la propria disponibilità di tempo ed è articolato con il giusto equilibrio tra:
- Accesso alla piattaforma con diverse tipologie di device e fruizione delle lezioni in F.A.D. a titolo gratuito;
- Utilizzo gratuito di applicazioni e strumenti condivisi;
- Studio autonomo ed esercitazioni pratiche;
- Documentazione;
- Monitoraggio e supporto tecnico alla formazione;
- Valutazione. Per facilitare la fruizione dei contenuti e l’acquisizione di abilità pratiche è previsto il supporto alla formazione in e-tutoring tramite assistenza telematica ed il supporto a sportello in videopresenza.
Inoltre Touch M.E., per favorire la divulgazione delle opportunità offerte dall’utilizzo del cloud e delle soluzioni open source, organizza e conduce seminari periodici anche in video presenza rivolti agli operatori del mondo della scuola.
I percorsi formativi che costituiscono l’iniziativa sono:
- RD-DigComp2.1: Sviluppo delle competenze digitali di base DigComp2.1;
- RD-CerticDAT: Addestramento per la dattilografia e introduzione al trattamento testi;
- RD-DigCompEdu: Sviluppo delle competenze digitali dei docenti DigCompEdu.
Destinatari
L’iniziativa è rivolta a chi, cittadini e personale della scuola, desidera ridurre la propria condizione di divario digitale dovute alla mancanza di adeguate competenze.
Tempistiche
Le azioni formative, già sperimentate e condotte in collaborazione con Enti Locali, Associazioni culturali e istituzioni scolastiche statali, sono già disponibili e fruibili su piattaforma dedicata, nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di privacy e sicurezza dei dati personali.
Metriche
l’impatto dell’iniziativa verrà valutato con il ricorso ai seguenti indicatori valutati, per ciascuno dei percorsi formativi previsti, tramite il monitoraggio di:
- numero di iscritti e relativa distribuzione geografica sul territorio nazionale;
- raggiungimento delle competenze attese tramite analisi del modulo di valutazione finale previsto al termine di ciascun percorso.