#ClubTI4SPID
Progetto in collaborazione con Club Ti Milano. Il Club TI Milano lavora fin dal 2017, anche con AgID e Team per la Trasformazione Digitale, e dal maggio 2018 con gli Identity Provider SPID, per stimolare l’adozione di SPID da parte delle aziende. A febbraio 2019, un anno dopo la pubblicazione completa della convenzione che permette alle imprese di usare SPID per autenticare chi usa i loro servizi digitali, tutte le (poche) aziende candidatesi avevano rinunciato! Per aiutare a sbloccare la situazione il Club ha lanciato #ClubTI4SPID.
#ClubTI4SPID è un gruppo di esperti di identità digitali e del mercato privato dei servizi digitali, che contribuiscono a titolo personale. È aperto ad esperti e cittadini desiderosi di contribuire alla diffusione di SPID sul mercato.
Tra febbraio e luglio 2019 il gruppo produce e propone ad AgID e al Team per la Trasformazione Digitale raccomandazioni su tre temi chiave, che riteniamo utili perché le imprese e i cittadini comprendano meglio l’importanza di SPID:
- “chiarire la direzione” in cui procede SPID
- “accelerare lo switch-off” delle identità digitali tradizionali (“PIN”) da parte delle pubbliche amministrazioni che le avevano realizzate e ora hanno adottato SPID, per far maturare il servizio e per dimostrare alle imprese che SPID è davvero l’identità digitale di riferimento per tutti i servizi delle PA italiane.
- “stimolare il mercato” dotando SPID di strumenti tecnici e commerciali necessari alle imprese per valutarla e adottarla.
Da settembre 2019 il gruppo avvierà nuove attività in funzione dell’evoluzione di SPID e dei risultati delle proprie raccomandazioni.
Club TI Milano riferisce mensilmente dei progressi di #ClubTI4SPID e di quelli dell’ecosistema SPID su Inno3 News.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Aziende e imprese senza scopo di lucro interessati a valutare l’opportunità di diventare Service Provider privati di SPID
Tempistiche
Da febbraio a dicembre 2019.
- Documentare la situazione di SPID a inizio 2019 dal punto di vista delle aziende A febbraio 2019
- Identificare azioni che possano incoraggiare le aziende ad adottare SPID, e proporle ad AgID, alle aziende e ad altre organizzazioni Da aprile a settembre 2019
- Ingaggiare almeno una organizzazione privata, con o senza scopo di lucro, che si impegni a valutare di sottoscrivere la convenzione per i service provider privati e a condividere pubblicamente i risultati e le motivazioni della loro valutazione Entro settembre 2019 3a. Aiutare almeno una organizzazione a sottoscrivere la convenzione Presentazione della domanda: dicembre 2019 Approvazione della domanda: marzo 2020 O in alternativa 3b. Documentare pubblicamente le ragioni, emerse dalle attività precedenti, per le quali l’organizzazione rinunciasse ad adottare SPID, e quindi il gruppo di lavoro e il Club ritenessero di sconsigliare alle imprese di adottare SPID Entro dicembre 2019
- Pubblicare ogni mese un aggiornamento sulle attività del gruppo di lavoro, e sulle evoluzioni dell’ SPID che il club riterrà più significative per le imprese. Ogni mese da febbraio a dicembre 2019”
Metriche
Rispetto dei tempi di rilascio delle milestone Numero di organizzazioni coinvolte Numero di organizzazioni che sono diventate service provider SPID
Partner
ClubTI, Anorc