Autoformazione digitale

Logo Comune di Cinisi
Logo Comune di Cinisi

L’iniziativa intende diffondere la cultura digitale. Si tratta di un progetto di autoformazione digitale proposto a costo zero ai tutti i cittadini del COMUNE di CINISI con l’adesione del sindaco che ha diffuso l’iniziativa iscrivendola nel sito dell’amministrazione comunale alla voce avvisi. Ci si propone di raggiungere inizialmente tutti genitori e gli alunni delle scuole al fine di coinvolgere tutti gli altri cittadini. I tempi di realizzazione dipendono dalle risposte che si ricevono. Si intendono raggiungere i seguenti risultati:

  • per il PRIMO LIVELLO - conoscenza del computer - esercitazioni pratiche - valutazioni in itinere con specifici test valutativi.
  • Il corso di alfabetizzazione digitale di SECONDO LIVELLO risponde alla necessità dei cittadini già alfabetizzati di sfruttare in modo più consapevole il potenziale comunicativo e informativo del web e partecipare in modo attivo alla società dell’informazione. Con il percorso di secondo livello i cittadini acquisiscono una serie di competenze che consentono di condividere informazioni e contenuti con altre persone, di interagire con le community di suo interesse, di beneficiare delle opportunità offerte dai social network. Nel percorso di secondo livello si vuole sviluppare al massimo l’autonomia del discente e valutazioni in itinere con specifici test valutativi. Valutazioni in itinere e finali con specifici test valutativi. L’iniziativa intende diffondere la cultura digitale in tutti i cittadini in ogni luogo.

Destinatari

Ci si propone di raggiungere inizialmente tutti genitori e gli alunni delle scuole al fine di coinvolgere tutti gli altri cittadini.

Tempistiche

Dipendono dalle risposte che si riceveranno

Metriche

Valutazioni in itinere e valutazioni sommative con test valutativi specifici

Partner

Si prevedono formatori dei formatori