Avanguardia Digitale

Logo Darwin technologies
Logo Darwin technologies

“Avanguardia Digitale” è un progetto di divulgazione digitale nelle scuole secondarie italiane. Il percorso, pensato per gli studenti delle classi superiori, si propone di fornire una panoramica sulle nuove tecnologie che stanno cambiando radicalmente il mondo in cui viviamo, la società e il lavoro. I futuri posti di lavoro saranno destinati a professionisti che hanno saputo abbracciare queste nuove ondate digitali, allo stesso modo di come accadde per il Web negli anni ’90. Informare correttamente gli studenti e fornire loro gli strumenti per approfondire e sperimentare queste nuove tecnologie è la chiave per renderli competitivi a livello internazionale. Il programma di 16 ore è suddiviso tra lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e interventi da remoto di professionisti navigati nel settore per far immergere gli studenti nel mondo digitale. I temi trattati nel programma includono la Blockchain, l’IoT, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata e virtuale, Big Data. I lavori degli studenti saranno promossi in una vetrina online e sarà proposto un percorso di accompagnamento per i progetti più meritevoli in future fiere tecnologiche internazionali.

Destinatari

Studenti delle scuole superiori italiane del 3°, 4° e 5° anno.

Tempistiche

È previsto il lancio dell’iniziativa nelle scuole siciliane nel secondo trimestre del 2020 e il lancio a livello nazionale nel quarto trimestre dello stesso anno.

Metriche

  • numero scuole coinvolte
  • numero studenti partecipanti
  • livello di apprendimento raggiunto (Verranno somministrati questionari valutativi al termine di ogni percorso per valutare quanto appreso dagli studenti)