Porta Digitale

Logo Business integration partners S.p.A.
Business integration partners S.p.A.
Logo iniziativa
Porta Digitale

Porta Digitale è un progetto di educazione digitale rivolto a tutti i cittadini milanesi, residenti e non, che vogliono ampliare la propria conoscenza dei servizi digitali del Comune di Milano e contribuire attivamente alla costruzione di una città inclusiva e accessibile. Il naming del progetto nasce in riferimento alle celebri porte delle mura meneghine: Porta Digitale rappresenta la dodicesima porta di Milano, l’ingresso da valicare con un clic per scoprire il futuro digitale della città ed esserne protagonisti. Il progetto è incentrato su sei valori principali del cittadino digitale: Famiglia e Socialità, Salute e Sport, Servizi al cittadino, Cultura e Lavoro, Mobilità e Ambiente, Sicurezza e, proprio su questi valori, sono state create azioni di formazione e informazione per diventare dei veri e propri cittadini digitali. Porta Digitale comprende micro pillole informative sui servizi del Comune, un sito web dedicato, attività di gamification, webinar experience interattivi e iniziative di comunicazione

Destinatari

Il progetto è dedicato ai cittadini milanesi, residenti e non, e chiunque voglia fruire dei servizi digitali del comune.

Tempistiche

Il progetto è stato sviluppato e realizzato nel biennio 2020 -2021, ed è attualmente attivo.

Metriche

Le metriche utilizzate per valutare gli impatti del progetto sono le seguenti: numero di registrazioni al sito; numero di partecipanti alle olimpiadi digitali; numero di municipi aderenti alla sfida delle olimpiadi digitali; numero di persone che fruiscono della formazione online e conseguono l’attestato di Cittadino Digitale.

Partner

Comune di Milano - Partner e sponsor FDA Fastweb Digital Academy