Il PCTO in Coding & Data Science
CD: 50/50 – Coding Diversity è un’associazione no profit che promuove la diffusione delle competenze digitali tra i giovani e si impegna a ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze digitali nel mercato del lavoro. In particolare opera sul divario digitale di genere, tipicamente più pronunciato in settori ad alta intensità digitale (per esempio, i settori STEM). Il primo progetto sviluppato dall’associazione è un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in Coding & Data Science accessibile gratuitamente a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie presenti nelle città in cui l’associazione opera e condotto dai tutor/membri dell’associazione. L’iniziativa intende fornire le conoscenze di base sulla data science e un orientamento sulle prospettive nel mercato del lavoro a questa associate.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti delle classi terza, quarta e quinta di qualunque scuola secondaria superiore italiana
Tempistiche
in corso
Metriche
Numero di scuole e numero di partecipanti, Miglioramento delle competenze digitali, Capacità di lavorare in squadra, Maggiore consapevolezza dei differenti percorsi lavorativi in ambito STEM, incremento del numero di iscritte/i a corsi di laurea STEM.
Partner
Università Luiss Guido Carli