Coding e Dintorni
Il Centro Studi Coding e Dintorni (CeD) è un’associazione che dal 2015 promuove il progetto Coding e Dintorni Il progetto Coding e dintorni si propone di incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado nei ragazzi tra i 4 e i 18 anni. In sintonia con gli obiettivi del PNSD e quindi dell’Agenda Digitale Italiana e l’Europa, prevede la diffusione e la promozione di interventi di alfabetizzazione digitale per ● contribuire alla costruzione di competenze digitali ● contribuire allo sviluppo delle competenze di cittadinanza ● realizzare attività volte allo sviluppo delle competenze digitali di studenti ed educatori ● introdurre le nuove tecnologie nelle scuole ● diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ● contribuire al framework DIGCOMP ● contribuire al curriculo digitale. Il percorso per lo svolgimento del progetto prevede come target di riferimento gli educatori (docenti, Animatori Digitali, Team, Dirigenti Scolastici) che una volta formati possono a loro volta trasferire le competenze acquisite ai propri studenti. Il “trasferimento” sarà progressivo nelle forme ovvero inizialmente di tipo tradizionale e poi gradualmente secondo i metodi utilizzati nel contesto delle aule virtuali, come Project Based Learning, Flipped classroom, Peer-to-peer, Cooperative learning, E-learning, Problem solving,
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Alunni (5-18 anni) - Docenti di ogni ordine e grado
Tempistiche
Anno scolastico 2019/2020 (come dal 2015 ogni anno scolastico)
Metriche
La valutazione verrà effettuata misurando il numero di partecipanti alle diverse attività previste
- studenti
- docenti
- dirigenti scolastici
- animatori digitali
Partner
- USP Avellino,
- Coalizione delle Competenze Digitali AGID.
- Scuole di ogni ordine e grado,
- nell’elenco del Dipartimento delle Pari opportunità dei soggetti di cui le scuole possono avvalersi per lo svolgimento del progetto “In estate si imparano le STEM”
- Piattaforma europea I-LINC Horizon 2020