DigiPASS Città di Castello
Il Digipass di Città di Castello è un luogo pubblico, aperto, ad accesso libero, in cui poter trovare un esperto a disposizione in grado di accompagnare cittadini ed imprese nell’utilizzo dei servizi digitali. Il facilitatore digitale, oltre ad assistere il cittadino nella risoluzione delle problematiche legate al digitale, si propone di sensibilizzare il territorio circa la necessità di sviluppare una cultura digitale attraverso l’erogazione di incontri e laboratori esplicativi dei principali servizi online (SPID, PAGO PA, CUP ONLINE..) ormai, ad oggi, divenuti servizi essenziali. Oltre a questo, l’obiettivo a lungo termine è favorire lo sviluppo di una vera e propria cultura digitale attraverso dei laboratori realizzati da esperti all’interno della scuola primaria e secondaria inferiore.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Le scuole, le agenzie formative e le associazioni di categoria e di volontariato del territorio, le persone di ogni età che hanno difficoltà nell’utilizzo della tecnologia e nella fruizione dei servizi online; le imprese che necessitano di assistenza per l’espletamento di procedure o che desiderano utilizzare gli spazi digipass temporanemaente per attività di co-working.
Tempistiche
Il Digipass di Città di Castello è stato inaugurato ad aprile 2019 e si pone come obiettivo di realizzare le proprie iniziative nei prossimi 5 anni.
Metriche
La valutazione dell’impatto avviene tramite la somministrazione di un test di valutazione relativo alla qualità del servizio erogato e alle competenze acquisite. Oltre all’aspetto qualitativo, il test consente anche di monitorare quanti utenti hanno utilizzato il servizio.