Cassetta degli attrezzi digitali per il Lavoro Agile

Logo Comune di Palermo
Comune di Palermo

La Cassetta degli attrezzi digitali per il Lavoro Agile è un portale web che supporta il personale, di ogni ruolo (assessori, dirigenti, consiglieri, dipendenti), ad adottare gli strumenti digitali necessari a consentire di lavorare da remoto. In un momento in cui oltre 3500 persone dell’Amministrazione si ritrovano in “distanziamento sociale” è fondamentale fornire un supporto formativo e tutoriale che consenta di operare nella maniera più agevole per consentire ad un grande comune italiano di continuare ad essere produttivo. Con questo obiettivo è stato costruito uno spazio web che raccoglie tutorial sull’uso degli strumenti digitali per le video riunioni, per la gestione e condivisione documentale (Google Drive, Calendar, Meet, Moduli), per la gestione di deliberazioni, determinazionazioni, ordinanze, per la firma digitale, per comunicare rapidamente (Google Group) Circolari, comunicazioni utili, la sicurezza informatica e le norme nazionali di recente approvazione sul Lavoro Agile

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Dipendenti, dirigenti, assessori, consiglieri comunali

Tempistiche

Il portale è stato realizzato nel marzo 2020. Si stima un periodo di 3 mesi affinché tutto il personale si adegui alla modalità Lavoro Agile utilizzando esclusivamente strumenti digitali.

Metriche

*numero personale coinvolto *numero personale che lavora in modalità Lavoro Agile *numero e tipo di strumenti digitali utilizzati dal personale in modalità Lavoro Agile

Partner

Società comunale in house per i servizi informatici Sispi SpA