Sportello Unico per la Transizione al Digitale

Logo CST Consorzio Sannio.it
CST Consorzio Sannio.it
Logo iniziativa
 

L’iniziativa Sportello Unico per la Transizione al Digitale S.U.Tra.D. mira a supportare da una lato, i dipendenti comunali nell’ampliamento delle competenze digitali al fine di aumentare e migliorare l’erogazione dei servizi online della PA, dall’altro supportare i cittadini nell’utilizzo dei servizi online offerti dalla PA. La piattaforma software in CloudPA implementa il supporto di consulenza digitale fortemente richiesto dai dipendenti comunali e dai cittadini. La piattaforma accessibile in multicanalità, portale web, app etc, consentirà sul modello impresainungiono.gov.it, di selezionare la provincia desiderata e/o il Comune direttamente, visionare l’elenco dei servizi web attivi, indicare se si è un operatore o un fruitore. Entrati nel servizio si potrà decidere se loggarsi tramite SPID ed essere direttamente inoltrati nella richiesta. Il pannello proporrà direttamente una chat di collegamento al supporto SUTraD oppure si potrà inoltrare la richiesta di assistenza remota (del tipo teamviewer, anydesk, supremo etc..). A questo punto l’operatore di Sportello intercetterà la richiesta e seguirà da remoto fisicamente l’espletamento del servizio mostrando in che modo utilizzare la propria scrivania virtuale, come compilare i form, come monitorare le richieste già presentate, come assolvere i pagamenti attraverso PagoPA etc. L’iniziativa prevede anche formazione a operatori SUTraD, dipendenti comunali e cittadini

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Enti Locali e loro dipendenti, cittadini

Tempistiche

Impostazione e attivazione del servizio nel corso del 2020

Metriche

  • dipendenti comunali formati
  • incremento nell’utilizzo dei servizi digitali pubblici

Partner

Oltre ai 54 Enti Locali già consorziati tra cui la Provincia di Benevento e 3 Comunità montane, il Consorzio sarebbe supportato dal Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT scrl, dall’Università del Sannio e dal team di gestione del rischio a supporto di AgID con il quale ha attivato delle collaborazioni.