Da cittadino ad attivista digitale

Logo onData
Logo onData

Le attività di “Da cittadino ad attivista digitale” saranno svolte sul web in diretta streaming. I video verranno altresì archiviati in una playlist del canale YouTube dell’associazione ed a ognuno verrà associata una ricca descrizione e eventuali link a materiali informativi di approfondimento. La cadenza sarà mensile, con l’obiettivo di chiudere le attività previste entro la fine del 2020. Verrà realizzato mini sito web dedicato all’iniziativa, associato a un dominio di terzo livello dell’associazione (repubblicadigitale.ondata.it) sia a supporto della fase di lancio dell’iniziativa, che per pubblicare gli avvisi dei nuovi appuntamenti, da rilanciare poi nei vari social network. Sia durante lo streaming che nel sito web verrà evidenziata la possibilità di chiedere eventuali approfondimenti. Lo spazio per farlo sarà il repository GitHub di progetto, strumento essenziale e molto efficace per un attivista digitale del 2020.
Tutti i materiali raccolti verranno rilasciati licenza aperta “Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0)”.

Destinatari

  • Cittadini con competenze informatiche di base ed accesso ad internet interessati ad acquisire competenze abilitanti per il monitoraggio civico attraverso gli strumenti digitali disponibili attraverso Internet.
  • Associazioni di cittadini ed organizzazioni che hanno necessità di sviluppare competenze digitali più avanzate per rendere più efficaci le proprie iniziative.

Tempistiche

Nel corso del 2020 saranno realizzati quattro eventi: tre webinar e tre, AMA (ask me anything) .

Metriche

  • Numero di accessi alla piattaforma utilizzata per i webinar
  • richieste effettuate durante gli AMA (Ask Me Everything)
  • interazioni con i repository GitHub di onData che ospitano il materiale di supporto per esercitarsi e le guide.