Open the box

Logo Dataninja
Dataninja
Logo iniziativa
Open the box

Open The Box è un progetto di attivismo digitale, tra media literacy e data journalism. L’obiettivo principale è combattere la disinformazione online con un approccio costruttivo e a lungo termine: attraendo, allenando e responsabilizzando una community di 10.000 giovani “data-checkers” in Italia. Dopo aver seguito il percorso formativo, i giovani potranno assumere un ruolo attivo nel contrasto alla disinformazione, coinvolgendo in maniera più efficace i coetanei nei social network che frequentano ogni giorno. La responsabilizzazione degli utenti finali è un obiettivo strategico anche per l’Unione Europea, come evidenziato dal documento di policy “Code of Practices” recentemente pubblicato (più info su: Online disinformation: a major challenge for Europe).

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado

Tempistiche

L’iniziativa è stata avviata a ottobre 2020. La durata è pianificata in tre anni (2020-2022)

Metriche

  • numeri di docenti e studenti coinvolti,
  • numero di scuole e distribuzione territoriale, tipologie di scuole superiori coinvolte (licei, tecnici, professionali),
  • numero di esercizi del percorso portati a termine dagli studenti.