Digital Ethics Forum

Logo Associazione Sloweb
Logo Associazione Sloweb
Logo iniziativa
Logo iniziativa

Il Digital Ethics Forum è un evento ricorrente (quest’anno la seconda edizione) organizzato da Sloweb, associazione torinese che promuove un uso consapevole del web. Il DEF 2020 prevede due giorni di conferenze in streaming per approfondire alcuni dei più importanti temi etici circa la produzione, la distribuzione, l’uso, e l’impatto delle tecnologie digitali sull’uomo e sulla società. Inoltre è prevista un’assemblea soci Sloweb aperta al pubblico per stabilire, insieme ai partecipanti all’evento, le iniziative culturali da proporre nel corso dell’anno per andare verso una rete equa, inclusiva, sicura e sostenibile. Le due giornate di conferenze online sono dedicate a un percorso che parte da una più ampia discussione sulla società dell’informazione, per arrivare a una sessione di indicazioni pratiche, con l’obiettivo di informare, educare, porre dubbi, e incoraggiare i partecipanti a lottare per un digitale più equo. Di seguito i panel a programma: Società dell’informazione, etica e politica; Società, lavoro e città; Dati, educazione e sanità; Che fare? Raccomandazioni, suggerimenti, iniziative.

Destinatari

L’evento è principalmente rivolto a professionisti che operano nei settori dello sviluppo di tecnologie e prodotti informatici, dell’innovazione e nel mondo della comunicazione e dei servizi. Inoltre, è molto seguito anche da ricercatori e studenti universitari dei corsi di laurea attinenti, e pubblico generalista appassionato ai temi digitali.

Tempistiche

L’evento si svolge su due giorni. 1 e 2 ottobre 2020. Sono previsti 4 panel di conferenze e 1 assemblea aperta

Metriche

Numero partecipanti grado di soddisfazione e coinvolgimento dei partecipanti tramite newsletter, richieste di feedback e i nostri canali di comunicazione

Partner

Collaboriamo e abbiamo collaborato con diversi enti, sia pubblici sia privati (ad esempio università, altre associazioni o aziende).