Docenti Digitali

Logo Oilproject S.r.l. - WeSchool
Logo Oilproject S.r.l. - WeSchool

Docenti Digitali è il corso online gratuito per i Prof della scuola primaria e secondaria creato da WeSchool, l’azienda italiana leader della scuola digitale, usata da 2 milioni di studenti e 79.000 docenti iscritti. L’obiettivo? Aiutare i Prof a capire come trasformare il digitale in un valido alleato nella didattica. Come? I docenti impareranno quali sono le migliori metodologie di didattica digitale e quali sono i tool e le app più utili da utilizzare nelle loro lezioni. Il mantra di WeSchool è che l’innovazione didattica si può fare anche con carta e penna: questo perché le tecnologie sono soltanto uno strumento abilitante e quello che conta davvero è l’attitudine dei Prof a sperimentare nuove metodologie didattiche cooperative ed esperienziali che superino la classica “scuola frontale” in cui il docente parla e i ragazzi ascoltano. Entrando in una vera e propria community, i Prof impareranno quindi direttamente dai propri colleghi, confrontandosi con loro, raccontando le loro esperienze e scambiandosi pareri e consigli utili. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con DeAgostini Scuola.

Destinatari

I destinatari dell’iniziativa sono i docenti della scuola primaria e secondaria, ai quali verranno insegnate cosa sono le metodologie didattiche innovative e come utilizzare il digitale all’interno dei percorsi di apprendimento scolastico. Ma i destinatari dell’iniziativa sono anche le classi di studenti che, di riflesso, conosceranno nuovi strumenti utili che li affiancheranno nel loro percorso di studi.

Tempistiche

I corsi Docenti Digitali Primaria e Docenti Digitali Secondaria inizieranno il 30 settembre 2019 e termineranno il 12 novembre 2019. I vari moduli che compongono i due corsi verranno pubblicati con cadenza settimanale in modo da permettere ai docenti di rimanere in pari con l’andamento del corso. Inoltre, tutti i materiali e le lezioni che verranno pubblicati rimarranno disponibili per i docenti iscritti anche dopo il termine del corso, in modo da permettere loro di revisionarli, scaricarli e usarli come guida durante le loro lezioni in aula. Entrambi i corsi sono gratuiti, in modo da permettere a tutti i docenti interessati di iscriversi e seguire le lezioni che vengono caricate sulla piattaforma.

Metriche

In base al numero di docenti iscritti alle precedenti edizioni dei corsi Docenti Digitali Primaria e Docenti Digitali Secondaria, si stima che gli iscritti ai due corsi saranno circa 20.000 docenti. I corsi Docenti Digitali Primaria e Docenti Digitali Secondaria termineranno con un test, che i docenti dovranno obbligatoriamente superare per poter ricevere l’attestato riconosciuto ai fini della formazione MIUR. A partire da quest’anno, inoltre, WeSchool è diventato ente certificatore accreditato MIUR (Diretta 170/2016), quindi rilascerà in prima persona gli attestati ai docenti che si dimostrano meritevoli. I docenti avranno anche la possibilità di inviare materiali prodotti da loro, coerentemente a quello che è stato insegnato nel corso e che è stato sperimentato da loro in aula. Questi materiali verranno visionati e valutati dal team didattico di WeSchool. Durante tutta la durata dei corsi verrà portato avanti un monitoraggio del comportamento che i docenti hanno sulla piattaforma. Saranno infatti controllati il numero di materiali visionati dai docenti, la percentuale di completamento di ogni singolo modulo del corso, il numero di commenti lasciati dai docenti per richiedere approfondimenti o chiarimenti, il superamento o meno del test finale.