Social Hackathon Umbria

Logo European Grants International Academy
European Grants International Academy

Il Social Hackathon Umbria 2021 prevede una quattro giorni di hackathon, workshop, mostre e laboratori, il prossimo 1-4 luglio 2021 nella splendida cornice del Parco di Colfiorito, area naturale protetta ed esempio di numerose pratiche di sviluppo sostenibile della Regione Umbria. Contemporaneamente ai percorsi di formazione, verrà lanciata una call for ideas su quattro ambiti tematici: #zerohunger, #zerowaste, #zeroimpact e #zeroignorance. Per ogni ambito saranno selezionate le due idee che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 8 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria internazionale per l’assegnazione di un premio.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

SHU2020 prevede la partecipazione e collaborazione di giovani ed adulti coinvolti in percorsi formativi incentrati sullo sviluppo delle competenze digitali e/o di imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile. All’evento saranno inoltre presenti alcune figure di supporto:

  • I team manager con funzione di intermediazione tra i rappresentati delle organizzazioni selezionate e i partecipanti, nonché di coordinamento del team di sviluppo per tutta la durata dell’evento.
  • Almeno un rappresentante per ogni organizzazione selezionata, al fine di assicurare coerenza e rilevanza nella realizzazione dei progetti presentati in fase di candidatura.
  • Una squadra dedicata alla documentazione e diffusione mediatica dell’evento.
  • Staff di supporto e responsabili alla sicurezza.

Tempistiche

Le attività di formazione e sensibilizzazione inizieranno a maggio 2021 per concludersi con l’evento principale 1-4 luglio.

Metriche

Il modello di valutazione del Social Hackathon Umbria prevede da sempre tre tipologie di valutazione dell’impatto:

  • una di carattere pedagogico, volto a verificare quanto la partecipazione all’iniziativa ha contributo a sviluppare le competenze digitali e trasversali di tutti coloro che contribuiscono alla co-creazione delle soluzioni digitali;
  • una di carattere sociale, attraverso la partecipazione di una Social Jury nella valutazione e selezione dei progetti a cui verranno assegnati i premi e i riconoscimenti definiti di anno in anno;
  • una di carattere tecnico-scientifico, con la costituzione di una Expert Jury composta da rappresentanti del mondo dell’innovazione sociale e digitale che contribuiscono in prima istanza alla capacity building dei partecipanti a SHU e in secondo luogo alla selezione finale dei vincitori. .

Sarà valutato anche il numero di partecipanti alle diverse attività previste

Partner

Fertitecnica Colfiorito, FAO – Food And Agriculture Organization of the United Nations, Legambiente, DigiEduHack