Il computer per comunicare: internet, posta elettronica e reti
L’iniziativa rientra tra gli interventi formativi per il potenziamento delle competenze chiave promossi dall’Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento (con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo) e rivolti a disoccupati iscritti ad uno dei Centro per l’Impiego della provincia. Per l’Unione Europea le “competenze chiave” sono quelle (in totale 8) di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Tra le 8, la “competenza digitale” consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Cruciale è la capacità di acquisire abilità di base nell’utilizzo del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite internet.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Disoccupati o sospesi (cassaintegrati) iscritti ad uno dei Centro per l’Impiego della provincia di Trento
Tempistiche
A partire dall’estate del 2018 il percorso formativo viene realizzato mensilmente (in 1 o 2 edizioni) in diverse aree territoriali della provincia di Trento.
Metriche
- numero dei partecipanti alle diverse iniziative
- numero dei partecipanti che terminano il percorso con una verifica positiva degli
- apprendimenti effettuata al termine dell’attività
- valutazione della soddisfazione espressa dai partecipanti sugli aspetti organizzativi e didattici del percorso formativo