Jazz’Inn

Logo Fondazione Ampioraggio
Fondazione Ampioraggio
Logo iniziativa
Jazz’Inn

Fondazione Ampioraggio nasce nel 2016 a Salerno con l’obiettivo di diventare un incubatore di sistema e di sviluppo sostenibile. Dal 2017, mette in relazione innovatori e acceleratori di innovazione per rafforzare l’offerta e portarla sui mercati. Ampioraggio realizza un ecosistema di inclusione e innovazione, generatore incrementale di lavoro e di ricchezza economica e sociale, con ricadute sostenibili e replicabili sui territori e sul sistema paese. Nei primi 5 anni, ha facilitato il matching tra domanda e offerta d’innovazione organizzando incontri, webinar e ideando un format (Jazz’Inn) che ha permesso di sperimentare nelle aree interne un modello di slow dating for innovation efficace, in grado di generare sia ricadute per i partecipanti che per i territori coinvolti e che ha dimostrato la possibilità di rendere le aree interne luoghi di sviluppo sostenibile. Nel 2021 viene lanciato il progetto Jazz’Out, un contest rivolto a giovani talenti creativi invitati a raccontare in modo innovativo il proprio territorio. Il percorso si caratterizza come modello di coesione territoriale tra le diverse aree del Paese,lavorando su un processo bottom up che favorisce azioni positive e collaborative tra le parti basate su competenze certificate e valori condivisi Il format prevede call di open innovation, lanciate da aziende e amministrazioni pubbliche, gestite con tavoli di lavoro nei quali sono coinvolti startup, ricercatori, investitori e professionisti, ispirato ai modelli nord europei e californiani nonché coerenti con le indicazioni di sostenibilità e resilienza del PNRR. La scelta di realizzare l’iniziativa in un borgo, durante un evento culturale rappresenta, da cinque anni, un caso di successo.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

L’iniziativa è dedicata ai territori, collocati nelle aree interne, nei quali sono programmati eventi culturali, in primavera ed in autunno, e che sono interessati a programmi di sviluppo sostenibile. I destinatari sono aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start-up e PMI innovative, centri di ricerca, professionisti e techbuyers.

Tempistiche

La durata dell’evento è di quattro giornate che si sviluppano con tavoli di lavoro, incontri giornalieri e attività conviviali alla scoperta del territorio.

Metriche

Numero di presenze e ricadute generate

Partner

Infratel Italia, W20, Invitalia, Smarter Italy