Festival del Digitale Popolare
“Restart, riavviare il sistema”, è questo lo slogan del Festival Digitale Popolare, uno slogan che segna la ripartenza del Paese dopo due anni segnati dalla pandemia. La transizione digitale rappresenta una delle colonne portanti della ripresa ed è alla base di un rilancio economico all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Il digitale è tecnologia abilitante per la promozione dell’inclusione sociale, per la creazione di posti di lavoro e per affrontare le sfide ambientali. Una delle missioni del Festival è quella di portare l’innovazione e i nuovi linguaggi del digitale tra i cittadini, perché facciano realmente parte della cultura popolare in tutte le loro forme. Il Festival si tiene nella città di Torino l’8 e il 9 ottobre 2022. Si tratta di due giorni di eventi che prendono il via sabato 8 ottobre negli spazi di CAP 10100 per terminare domenica 9 ottobre a La Nuvola Lavazza. La manifestazione non solo si candida a essere un’importante occasione di intrattenimento, confronto e formazione, ma anche una concreta opportunità per positive ricadute economiche sul territorio.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Il Festival Digitale Popolare è una manifestazione inclusiva, aperta alla partecipazione di tutti, per portare i tanti temi del digitale vicino alla gente. L’impegno è quello di progettare e realizzare un programma di iniziative capace di parlare alle varie fasce di popolazione. Particolare attenzione è dedicata al mondo dei giovani con il diretto coinvolgimento delle scuole. La rassegna si indirizza altresì a un pubblico di persone consapevoli del tema, offrendo occasioni di scambio e confronto tra personalità di riferimento sui temi legati al mondo del digitale.
Tempistiche
La manifestazione si sviluppa nell’arco di due giornate, che saranno animate da talk, workshop, approfondimenti e laboratori attraverso il coinvolgimento di esperti del settore, accademici, figure istituzionali e personaggi di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’innovazione
Metriche
Numero di partecipanti in presenza nei giorni del Festival; numero di spettatori nei vari collegamenti streaming in diretta sui canali social del festival e dei partner
Partner
Meta, Google, Flixbus, Municipia, Sicurtransport, Amazon Web Services, Osservatorio Digitale, Synesthesia