I3S – Innovazione digitale per il terzo settore
Il progetto I3S – Innovazione digitale per il terzo settore promuove la trasformazione digitale e l’adozione di nuovi modelli di servizio per il terzo settore. L’obiettivo è realizzare un programma di accelerazione digitale e trasferimento tecnologico, con forte accento sull’aggiornamento delle competenze, per le imprese sociali e del volontariato e individuare nuovi modelli di servizio, abilitati anche dalle tecnologie, grazie alla condivisione di obiettivi e attività di co-progettazione con le associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo e con gli enti del terzo settore. In particolare, gli Enti di Rappresentanza del terzo settore sono parte attiva con i loro Innovation Manager e attori fondamentali per la diffusione e messa a regime delle sperimentazioni e dei nuovi modelli realizzati.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Il Progetto I3S coinvolge e si rivolge a:
- enti e imprese del Terzo settore
- enti di rappresentanza del terzo settore
- imprese ICT portatrici di competenze digitali e soluzioni innovative al servizio di sfide sociali
Tempistiche
I3S nasce nel 2020 su iniziativa di Fondazione Piemonte Innova, già Torino Wireless, per rispondere ai cambiamenti socioeconomici causati dalla pandemia ed è tuttora in corso.
Metriche
Informazioni raccolte sui bisogni; numero di operatori del terzo settore e di imprese ICT coinvolte nella co-progettazione; idee innovative co-progettate; seminari formativi erogati.
Partner
Il progetto è sviluppato da Fondazione Piemonte Innova, in sinergia con il Programma Tech4Good del Piano strategico di Torino Social Impact, e si avvale della collaborazione con il PID – Punto Impresa Digitale e il Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino con gli enti di rappresentanza che vi aderiscono (Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e VOL.TO)