LV8

Logo Fondazione Vodafone
Fondazione Vodafone

Fondazione Vodafone ha implementato una soluzione innovativa e scalabile dedicata ai giovani NEET. Il progetto prende il nome di LV8 un gioco in 8 livelli, un’app che ha l’obiettivo di trasferire competenze digitali di base, certificate, ai questi giovani (focus 18-22 anni). Partecipando al percorso di LV8 i ragazzi apprenderanno nozioni e capacità operative in ambito digitale. Completando i materiali didattici e svolgendo missioni giornaliere/settimanali, i ragazzi saliranno di livello sbloccando nuove funzioni e nuovi capitoli dello storytelling. Al livello 3, 5 e 7, i ragazzi riceveranno tre Open Badge, certificazioni digitali delle competenze acquisite, rispetto al DigComp 2.1. Al livello 8 avranno invece a disposizione strumenti di assessment delle competenze ed una selezione di corsi mirati, ai quali iscriversi direttamente dalla piattaforma, per continuare il proprio percorso formativo.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Il target principale del gioco sono giovani NEET (Not in Education or in Employement or in Training) di età compresa principalmente tra i 18 ed i 22 anni.

Tempistiche

L’app sara’ disponibile a partire da metà maggio 2021

Metriche

i) NEET in target che si registrano all’app ii) NEET che ottengono 1 Open Badge iii) NEET che ottengono 2 Open Badge iii) NEET che ottengono 3 Open Badge. Allo studio la possibilità, a 12 mesi-18 mesi dal completamento del gioco e dall’ottenimento degli Open Badge, la di reingaggio dei ragazzi in i) ulteriori percorsi formativi e ii) avviamento al mondo del lavoro rispetto ad un gruppo di controllo che non ha partecipato al gioco.

Partner

Facebook-Binario F aderisce sin dall’inizio all’iniziativa. Ulteriori partner si stanno legando a monte (fase di ingaggio) o a valle (fornendo ulteriori corsi di formazione su competenze digitali) quali Fondazione Cariplo, Fondazione Accenture, Fondazione Reale Mutua, Generation /McKinsey Italia