Maker Faire Rome - The European Edition

Logo Innova Camera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Innova Camera Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma

Maker Faire Rome – The European Edition è una manifestazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera. L’iniziativa è divenuta nel corso del tempo un importante spazio di networking dove l’innovazione dall’alto si incontra con quella dal basso, coinvolgendo il mondo accademico, della scuola, della ricerca, delle imprese, delle startup, dell’industria e delle Istituzioni. Maker Faire Rome facilita e racconta l’innovazione, connettendo persone e idee, attraverso una piattaforma capace di mettere in relazione appassionati di innovazione e di coinvolgerli con percorsi di apprendimento, formazione, co-progettazione e matchmaking. Lo spirito della manifestazione è diffondere la cultura dell’open innovation in modo pratico e coinvolgente. Negli ultimi anni si sta sperimentando una profonda trasformazione grazie all’innovazione aperta, in base alla quale il sistema produttivo e della conoscenza, per creare più valore, sceglie di ricorrere a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno e dal basso, in particolare da innovatori creativi startup, università e istituti di ricerca. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dalla sua crescita dimensionale e dalla qualità dei contenuti che essa esprime. Dal 2020 il format della manifestazione è cambiato, a seguito delle nuove disposizioni e norme anti Covid, diventando un format ibrido e unico in grado di unire più anime della manifestazione. Maker Faire Rome è un evento interattivo in grado di unire le possibilità del digitale alla tre giorni in presenza, con lo spirito creativo che da sempre la contraddistingue. La piattaforma web ospita le vetrine digitali affiancando alle stesse un palinsesto streaming, direttamente dalla sede dell’evento, dove si alternano speaker di fama internazionale. Si tratta di un vero e proprio canale televisivo in costante diretta live, dal quale vengono raccontate le storie dell’innovazione attraverso uno story telling vivace e dinamico, con una chiara impronta divulgativa.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

La manifestazione è rivolta al mondo dell’innovazione, alle imprese e alle startup, al mondo della ricerca e dell’accademia, alle università, a studenti, ingegneri, designer, comunicatori, inventori, etc. Grazie al suo format divulgativo e coinvolgente ha riscosso da sempre l’interesse di un pubblico competente ed interessato, formato da giovani (studenti di secondo livello/universitari) e professionisti (imprenditori, liberi professionisti, professori universitari).

Tempistiche

Maker Faire Rome è una manifestazione di tre giorni che si tiene con cadenza annuale. E’ accompagnata da una serie di eventi che si svolgono tutto l’anno finalizzati alla diffusione dell’innovazione tecnologica in particolare alle piccole e medie imprese. L’edizione 2022 si svolgerà dal 7 al 9 ottobre, nella sede del Gazometro Ostiense.

Metriche

L’evento viene valutato ogni anno su tre metriche: nr. di visitatori/utenti streaming, nr. di espositori, nr. uscite stampa e analytics.