Internet sicuro

Logo Comune di Modena
Comune di Modena
Logo iniziativa
Internet sicuro

Internet è una risorsa indispensabile per lo studio e per il lavoro. L’interattività di alcuni servizi espone a diversi rischi, ed occorre conoscerli per sapere come evitarli e far sì che non diventino pericoli. Internet sicuro propone interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado durante i quali i verranno analizzati i meccanismi, la struttura, il ‘dietro le quinte’ della Grande Rete e dei servizi più diffusi e utilizzati, dalla mail ai social network. Il Comune di Modena realizza questi incontri gratuitamente per tutte le prime delle secondarie di primo grado e propone sul sito Stradanove, rivolto in particolare agli adolescenti, una rubrica dedicata al progetto e ai suoi contenuti, con news, faq e la possibilità di scrivere agli esperti. Lo scopo del progetto è quello di promuovere l’uso consapevole, critico e creativo di Internet e dei suoi servizi.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Studenti delle secondarie di primo e secondo grado

Tempistiche

Dal 2011 da novembre a aprile

Metriche

numero partecipanti risultati dei questionari di valutazione dei corsi risultati dell’indagine sull’uso di Internet svolta tra gli studenti convolti nell’azione Internet Sicuro

Partner

Il progetto coinvolge oltre alla Palestra Digitale Makeitmodena altri servizi dell’Amministrazione: Istruzione, Sociale, Sicurezza e Politiche giovanili.