ioDigitale

Logo TSM - Trentino School of Management
Logo TSM - Trentino School of Management

ioDigitale - Progetto formativo triennale per le Competenze Digitali

Il Progetto mira a sistematizzare e diffondere le competenze digitali al personale della P.A. mediante un percorso formativo strutturato, all’interno del quale i livelli di competenza e conoscenza dei partecipanti siano riconducibili a quanto previsto dall’ultimo framework DigComp 2.1 e dal Syllabus per le competenze della Pubblica Amministrazione del Dipartimento Funzione Pubblica.

ioDigitale si struttura in un programma formativo triennale composto da cinque corsi all’anno, con l’obiettivo di certificare al termine di ogni anno le conoscenze acquisite da ciascun partecipante a livello base, intermedio e avanzato. Ciascun partecipante può scegliere in modo flessibile di:

  • iscriversi a tutti i percorsi proposti nell’anno; se frequentati con successo, al termine del ciclo verrà proposto un test di valutazione finale che, se superato, consentirà il rilascio di un’attestazione per il livello di competenza previsto (base, intermedio o avanzato, vedi immagine sotto);
  • iscriversi a tutti i percorsi di una determinata area di competenza (tra le cinque previste) nel corso dei tre anni; se frequentati con successo al termine del triennio verrà proposto un test di valutazione finale che, se superato, consentirà il rilascio di un’attestazione di livello avanzato per quella specifica area;
  • iscriversi ogni anno in modo libero a uno o più corsi, ma non all’intero percorso.

I percorsi sono realizzati utilizzando diverse metodologie didattiche, alternando la formazione in aula di tipo frontale e/o interattivo, a momenti completamente in e-learning, o in modalità blended. tsm è infatti impegnata da anni nella progettazione, realizzazione ed erogazione di prodotti formativi in e-learning (nel 2018 hanno rappresentato oltre il 30% del complesso delle attività formative e circa 15.000 formati).

Il risultato finale sperato, monitorato attraverso momenti costanti di autovalutazione e valutazioni finali al termine di ciascuna annualità, sarà una P.A. ancora più preparata al cambiamento, e pronta a dare risposte efficaci al cittadino.

Destinatari

Personale della Provincia autonoma di Trento, dei suoi Enti strumentali, della Regione autonoma Trentino Alto Adige, dell’Università degli Studi di Trento, del Consiglio provinciale e degli altri Enti e Società convenzionate con tsm-Trentino School of Management.

Tempistiche

2019-2021

Metriche

Numero di dipendenti coinvolti nell’iniziativa, Valutazione delle conoscenze acquisite tramite test di valutazione finale (annuale per ciascun livello di preparazione prevista), Valutazione del gradimento espresso dai partecipanti all’iniziativa, Valutazione delle ricadute formative nell’attività professionale del dipendente

Partner

Provincia autonoma di Trento