Italian Digital Media Observatory - IDMO
Nel settembre del 2021 ha preso avvio il progetto relativo alla creazione dell’Italian Digital Media Observatory, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), uno strumento chiave dell’UE per facilitare l’interazione transfrontaliera tra le amministrazioni pubbliche, le imprese e i cittadini, attraverso lo sviluppo di infrastrutture di servizi digitali (DSI), che contribuiranno alla creazione di un ecosistema europeo di servizi digitali interoperabili e interconnessi che sostengono il Mercato Unico Digitale. IDMO, il nuovo Italian Digital Media Observatory, costituisce un hub internazionale volto a supportare e implementare il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO). Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è stato affidato dall’Unione Europea al Data Lab Luiss, nel cui Comitato Consultivo siedono illustri personalità e professionisti di rilievo, in collaborazione con il Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale dell’Università Luiss.
Il progetto si pone l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per l’analisi e il contrasto alla disinformazione, dando vita ad un network di hub nazionali sull’analisi dei Media digitali. Gli hub nazionali combattono, in otto paesi UE, la disinformazione, studiandone l’impatto sulle società per diffondere pratiche positive nell’uso dei media digitali attraverso la e-literacy e il fact-checking. L’Hub italiano, IDMO - Italian Digital Media Observatory, è realizzato con il coordinamento dall’Università Luiss Guido Carli (Master in Giornalismo e Comunicazione e il centro di Ricerca Luiss Data Lab) insieme a RAI, TIM, Gruppo GEDI La Repubblica, Università di Tor Vergata, T6 Ecosystems, NewsGuard, Pagella Politica e con la collaborazione di Alliance of Democracies Foundation, Corriere della Sera, Fondazione Enel, Reporters Sans Frontières, The European House Ambrosetti.
Il Consorzio è ben posizionato per adempiere alla missione e agli ambiziosi obiettivi del progetto stesso, ma ha presente come uno dei fattori chiave per raggiungere questi obiettivi sia lo sviluppo di una forte cultura di leadership e di coinvolgimento da parte degli attori, dei professionisti e degli amici che operano nel settore di riferimento.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Scuole, società civile, istituzioni pubbliche e private, enti e associazioni.
Tempistiche
L’iniziativa, avviata nel settembre 2021, ha una durata complessiva di 3 anni
Metriche
Per quantificare l’impatto della disinformazione, IDMO fornirà anche una valutazione dell’impatto delle attività dell’Osservatorio sull’impatto dell’educazione ai media digitali e sulle azioni di mitigazione per limitare l’effetto delle campagne di disinformazione.
Partner
RAI-TIM-Università di Tor Vergata-Pagella Politica-NewsGuard-Gruppo GEDI-T6 Ecosystems-Università Luiss