ShoppingVerify

Logo La Casa del Consumatore APS
La Casa del Consumatore APS
Logo iniziativa
ShoppingVerify

ShoppingVerify è il sito indipendente che dà voce alle opinioni sugli e-commerce. Il Progetto prevede lo sviluppo di nuove funzionalità per il sito, in linea con i seguenti obiettivi della DigComp 2.1 UE:

  • facilitare l’invio di reclami da parte dei consumatori: se richiesto, la recensione del consumatore, oltre ad essere pubblicata, sarà inviata all’e-commerce come reclamo;
  • favorire il dialogo consumatori/e-commerce: sviluppo di un sistema automatico di invio della risposta dell’e-commerce al consumatore che ha inserito il commento;
  • promuovere l’attività dell’Antitrust: forniamo facili istruzioni per la segnalazione del comportamento degli e-commerce all’Antitrust;
  • evitare truffe e disservizi: un’estensione gratuita per Google Chrome segnala durante la navigazione web le stelle e il numero di recensioni dell’e-commerce visitato, per avvisare subito di eventuali pericoli.
Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Consumatori e e-commerce

Tempistiche

  • Sviluppo nuove funzionalità ShoppingVerify: febbraio - maggio 2022
  • Realizzazione estensione Chrome: febbraio - maggio 2022
  • Realizzazione video promozionale nuove funzionalità: maggio - luglio 2022
  • Dieci post e cinque articoli su Blog del Consumatore TGCOM24 per promuovere le nuove funzionalità e l’estensione Chrome: maggio - dicembre 2022
  • Campagna social attraverso Facebook, Youtube e Instagram: maggio - dicembre 2022

Metriche

  • Numero di reclami attraverso ShoppingVerify;
  • Numero di download estensione Chrome;
  • Numero di impressions su ognuno dei 10 post realizzati sui nuovi servizi ShoppingVerify;
  • Numero di visualizzazioni per ognuno dei 5 articoli sul Blog del Consumatore;
  • Numero di impressions per i video sui nuovi servizi ShoppingVerify.

Partner

Altre associazioni nazionali di consumatori.; Università di Genova - Dipartimento di Economia