La rete degli ambasciatori digitali

Logo Generazione Ypsilon
Logo Generazione Ypsilon

La rete degli “ambasciatori digitali” promuove i benefici delle tecnologie ICT nei processi delle PA, favorendo la partecipazione attiva di cittadini, studenti, esperti e operatori, mediante la costituzione di gruppi di monitoraggio civico per rilevare lo stato di digitalizzazione dei comuni, e condividere proposte innovative in grado di migliorare la trasparenza dei processi decisionali delle PA, favorire l’apertura dei dati pubblici, realizzare servizi pubblici innovativi, predisporre progetti di democrazia elettronica.

Destinatari

Cittadini, studenti universitari, Sindaci e Consiglieri comunali, operatori della PA.

Tempistiche

Circa 6 mesi (maggio-settembre). L’evento è programmato per il periodo di fine aprile, in occasione dell’Internet Day (maggio-giugno) e si svolgerà in un’unica giornata. Successivamente i lavori proseguiranno ad opera degli Ambasciatori digitali, che lavoreranno alla stesura di un primo report sull’attività di monitoraggio civico, da presentare nel mese di settembre 2020.

Metriche

Si considerano metriche di valutazione i dati che saranno riportati all’interno del report del monitoraggio (utilizzo mezzi di comunicazione digitale; presenza sui social delle PA; attuazione degli strumenti previsti dal codice dell’amministrazione digitale; attuazione del piano triennale per l’informatica nella PA; uso di sistemi cloud e software liberi; open data; inserimento del comune nell’anagrafe nazionale della popolazione residente; utilizzo di pagamenti pago PA; utilizzo SPID ecc.)

Partner

Associazioni locali del settore, istituzioni e società civile.