Lega Scolastica Esports

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Lega Scolastica Esports

La Lega Scolastica Esports è il primo campionato di esports rivolto al mondo della scuola ed in particolar modo agli Istituti di Istruzione Superiore di II grado. L’iniziativa si inserisce come opportunità per comprendere appieno il mondo degli esports in termini di opportunità di lavoro e di accrescimento di competenze trasversali. E’ proprio grazie alla partecipazione ed al sostegno del team di esports che gli studenti possono avvicinarsi a scoprire nuove professionalità e ad acquisire anche forti competenze tecniche. Intorno ad un team di Esports ruotano esperti di comunicazione e di marketing, tecnici di rete e video oppure figure professionali come il social media manager, lo shoutcaster, il produttore di trasmissione, l’esperto di cyber security, l’organizzatore di eventi, lo sviluppatore di videogiochi e tanti altri. La Lega Scolastica Esports è un’iniziativa che mette insieme il mondo della scuola con gli Esports e lo fa realizzando una gara nazionale basata su molteplici videogiochi competitivi: tra questi Rocket League, Valorant e League of Legends. I team partecipanti si riuniscono a scuola nel pomeriggio e competono online sfidando altri team scolastici, dislocati sull’intero territorio italiano. Alle scuole che partecipano all’iniziativa vengono messi a disposizione dei corsi online in autoapprendimento come soluzione PCTO su tematiche legate al mondo degli Esports e delle discipline STEM. Terminate le fasi di qualificazioni online, i team finalisti vengono invitati a competere in presenza per contendersi la vittoria finale.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Studenti e insegnanti delle scuole italiane (istituti di istruzione superiore di II grado)

Tempistiche

I edizione: Febbraio 2022 - Novembre 2022 e finali presso gli studi cinematografici di Cinecittà (Roma) II edizione: Ottobre 2022 - Maggio 2023 e finali presso gli studi cinematografici di Cinecittà (Roma) e Torino (Torino Comics)

Metriche

numero di studenti partecipanti, numero di insegnanti iscritti, numero di partite giocate, numero di scuole iscritte

Partner

Lenovo, Intel, Telefono Azzurro, Cinecittà