Moduli di trasformazione digitale per le imprese

Logo FonARCom
Logo FonARCom

Il Fondo FonARCom ha come mission quella di finanziare la formazione continua e di diffonderne la relativa cultura presso le imprese italiane di ogni dimensione a livello nazionale e intersettoriale. Per l’anno in corso e quelli a venire, in coerenza con il suo sistema valoriale, spiccatamente ispirato da politiche volte a sostenere e incentivare l’innovazione all’interno del paradigma della digital transformation, particolare rilievo assumeranno queste tematiche nelle attività che il Fondo intende finanziare nel 2020. La finalità principale è legata a una strategia di sostegno e di accompagnamento delle imprese italiane verso la trasformazione digitale, non solo intesa come elemento di innovazione, ma quale modello culturale destinato a generare sviluppo economico e sociale. Per ottenere questi risultati e contribuire fattivamente al progetto della Repubblica Digitale, il Fondo ha bandito, già nel primo mese dell’anno, diversi Avvisi per finanziare eventi, workshop e seminari che abbiano come tematica prevalente la diffusione della cultura della formazione continua, prevedendo altresì un contributo aggiuntivo per tutte le iniziative che approfondiscano i temi della digital transformation, dell’alfabetizzazione digitale e della digital innovation applicata ai processi aziendali. Inoltre, il Fondo ha recentemente pubblicato l’Avviso 08/2019, cd. “Diginnova”, che ha come specifica finalità quella di adeguare e incrementare la formazione e le competenze dei lavoratori in materia di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione. Parte di questi Avvisi si trova nella home page del sito web fonarcom.it e, specificatamente, ai seguenti link diretti: • http://bit.ly/39nCl4x (Avviso 08/2019, cd. “Diginnova”); • http://bit.ly/3bt8mKr (Avviso per workshop e seminari territoriali); • http://bit.ly/3byaQrd (Avviso per eventi caratterizzati da unicità, quali fiere e congressi); • http://bit.ly/39txYF5 (Avviso per iniziative degli stakeholder del Fondo, i.e. consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, imprese).

Destinatari

I destinatari delle attività, per quanto riguarda le attività formative finanziate con gli avvisi sono i lavoratori dipendenti ed i dirigenti delle aziende aderenti, mentre con riferimento alle attività promozionali i destinatari sono, oltre le aziende, i professionisti e gli enti di formazione.

Tempistiche

La tempistica è strettamente connessa ai tempi di attivazione delle singole procedure ad evidenza pubblica (avvisi), e di norma non supera l’anno solare.

Metriche

  • ore formative erogate sulla tematica della alfabetizzazione digitale e la digital innovation applicata ai processi aziendali
  • numero lavoratori coinvolti

Partner

Associazioni di categoria, enti di formazione.