Social Warning
La proposta consiste in un incontro informativo interattivo gratuito della durata di due ore rivolto agli studenti con gli obiettivi di: (1) riflettere su diritti e responsabilità del cittadino digitale, assumendo così progressivamente un ruolo sempre più attivo e autonomo nella conduzione delle proprie scelte d’uso e di fruizione dei nuovi media; (2) riflettere sulle potenzialità del digitale per la cura della propria reputazione on-line e le possibilità che questa può offrire in ambito personale e/o lavorativo; (3) accrescere la consapevolezza rispetto ai rischi di un uso distorto di internet e dello smartphone nei diversi aspetti psicologici, giuridici ed educativi. La formazione può essere erogata sia a distanza che in presenza.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Studenti di scuole di ogni ordine e grado (in particolare studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado); genitori e adulti coinvolti nell’ambiente scolastico.
Tempistiche
Il progetto viene riproposto ogni anno arricchendosi di preziose collaborazioni con influencer educativi e personalità di spicco del mondo del web. Negli ultimi due anni abbiamo cominciato a diffondere la nostra proposta anche a livello europeo.
Metriche
Numero di studenti e adulti coinvolti; osservazione partecipata da parte dei formatori volontari coinvolti; feedback raccolto da parte di studenti, insegnanti e di chi partecipa ai nostri interventi.
Partner
Progetto Unfluencer; European university college Association; Enaip; Engim