Parole O_Stili

Logo Parole O_Stili
Logo Parole O_Stili

Parole O_Stili è un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole

Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Destinatari

Il corpo docente, gli studenti e le studentesse di ogni grado e ordine scolastico, i collaboratori di aziende e istituzioni.

Tempistiche

L’iniziativa ha durata variabile: nelle scuole dai sei ai nove mesi, in aziende e istituzioni l’iniziativa potrebbe realizzarsi con incontri della durata di 4 ore.

Metriche

Attraverso la compilazione di un questionario, che verrà somministrato ai partecipanti dell’iniziativa prima e dopo la nostra formazione e attraverso l’utilizzo del nostro materiale didattico. Questo valuterà il livello di consapevolezza acquisita dall’utente in merito ai temi delle competenze digitali e del contrasto ai linguaggi ostili.