Polo Formativo DemOpen

Logo Alteredu
Logo Alteredu

DemOpen è una social platform open source che permette agli utenti di: -usufruire di contenuti digitali gratuiti -creare e costruire in pochi minuti un brand per le loro communities e creare canali proprietari, per trasformare la community e i contenuti media anche in un loro futuro business, grazie a iscrizioni e advertising. Con una piattaforma all-in-one, Demopen aiuta gli utenti (fotografi, podcasters, videomakers e altri creatori di contenuti) a costruire, gestire i propri contenuti attraverso un approccio guidato ed user-centric. DemOpen Data Initiatives: nato come strumento per la trasparenza nelle PA e cresciuto come catalogo open data, permette a tutti gli utenti e sviluppatori di utilizzare e strutturare open data Formazione per le competenze digitali e diffusione della cultura digitale: in questa crisi è emersa ancora di più l’utilità e il valore dei dati aperti. Crescendo come progetto data-driven saranno implementati tools, framework e templates utili ad utenti e sviluppatori che rendono semplice e gratuita la condivisione dei dati. Infine, grazie al binomio Alteredu/DemOpen, proporremo corsi di formazione gratuiti online sulle nuove tecnologie all’interno dell’app e del polo formativo di Alteredu, principalmente su AI e Big Data.

Destinatari

Cittadini, giovani, studenti, disoccupati, Pubbliche Amministrazioni, Scuole, Imprese, Associazioni

Tempistiche

Il progetto partirà dalla seconda metà del 2020

Metriche

  • numero degli utenti aderenti alla Piattaforma
  • numero partecipanti ai corsi

Partner

Comuni: ● Vazzano (VV), Terranova da Sibari (CS) Platania(CZ) San Pietro a Maida (CZ), San Mango d’Aquino (CZ) e Cori (LT);

Aziende e associazioni : ● UNPLI (unione nazionale pro loco italiane), ● ANCI (associazione nazionale comuni italiani), ● PA SOCIAL (gruppo social della Pubblica Amministrazione) ● CONOE (consorzio nazionale oli esausti).