Powercoders
Powercoders è l’accademia di programmazione informatica per rifugiati che, dal 2017, offre corsi intensivi e opportunità di impiego in aziende operanti nel settore IT con l’obiettivo di promuovere le pari opportunità e l’inserimento lavorativo dei rifugiati più talentuosi.. Un percorso di successo iniziato in Svizzera e che si è consolidato anche in Italia con il progetto pilota a Torino nel 2020.I partecipanti al corso acquisiscono competenze tecniche tramite lo studio dei principali linguaggi di programmazione web e competenze trasversali per sviluppare soft skill e abilità sociali e comunicative. Powercoders Italia è organizzato da FGS Social Innovation Onlus ed è interamente gratuito per i partecipanti selezionati grazie al sostegno di importanti partner: Reale Foundation, Fondazione Italiana Accenture, Lenovo e in collaborazione con il Comune di Milano, UNHCR e Le Wagon.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
20 Rifugiati e titolari di protezione internazionale
Tempistiche
Inizio corso 1/2/2021 La durata del corso è di 3 mesi a cui seguiranno i tirocini retribuiti della durata di 6 mesi in aziende operanti nel settore IT.
Metriche
Internship rate: 60% dei partecipanti ottengono un tirocinio retribuito in azienda; Integration rate: l’80% dei tirocini attivati si trasforma in contratto a tempo indeterminato o di apprendistato
Partner
Reale Foundation, Fondazione Italiana Accenture, UNHCR, Comune di Milano, Le Wagon, Lenovo