Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

Logo Anitec-Assinform
Anitec-Assinform

Il «Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale» è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il MIUR diretta alle scuole medie superiori, istituti tecnici, professionali, licei. L’intento è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione proattiva di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società nel suo insieme, valorizzando il ruolo e l’apporto delle tecnologie digitali. L’iniziativa intende:

  • far emergere e dar vita ad una rete di nuovi progetti promossi o realizzati dalle scuole, in modo da generare nuove partnership, tra scuola e aziende e tra le Istituzioni e l’Associazione Anitec-Assinform;
  • favorire la messa a fattor comune tra esperienze degli studenti ed il lavoro delle aziende, creando un ideale «passaggio di testimone»
  • sostenere la diffusione della cultura digitale perchè la tecnologia digitale è un forte abilitatore sia per i processi di insegnamento e apprendimento, sia per lo sviluppo di nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.
Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Studenti delle scuole medie superiori, istituti tecnici, professionali, licei.

Tempistiche

30 gennaio 2020- 29 maggio 2020 presentazione Progetti legati al Premio. Valutazione Progetti entro 30 giugno 2020; Cerimonia di premiazione autunno 2020

Metriche

  • numero di scuole che aderiscono all’iniziativa
  • numero di studenti partecipanti