Museo Virtuale (MUVi)
Il progetto si propone di coniugare i diversi ambiti tecnologici per la valorizzazione dei beni artistico-archeologici attraverso il progetto Museo Virtuale (MUVi). Il progetto mira alla valorizzazione del patrimonio storico archeologico e monumentale presente all’interno della quinta municipalità di Roma attraverso un nuovo approccio più moderno e completo con il quale il partecipante non sarà solo mero fruitore del bene ma parte attiva nell’analisi e nella ricostruzione virtuale dello stesso. Il progetto vede come risultato la valorizzazione del patrimonio attraverso la creazione di un museo virtuale online, open-source fruibile a tutti con la tecnologia VR. Nella progettualità si andranno a creare materiali video (animazioni tridimensionali del bene scansionato) asset VR, e studi approfonditi e documentati. Le attività aperte al territorio e specialmente agli studenti degli istituti superiori presenti con sede nella V Municipalità e dei territori limitrofi, intendono offrire le basi teorico-pratiche del rilievo attraverso la tecnica fotogrammetrica e aerofotogrammetrica e della creazione di ambienti virtuali con il software Unreal Engine per la visualizzazione VR dei beni scansionati.
Le attività laboratoriali verranno attuate all’interno dei laboratori di Prometeo-lab, e presso il campo volo di Italdron Academy Lazio.
I percorsi formativi sono organizzati in modo da risultare adatti anche per ragazzi di origine straniera, DSA o BES e alunni con disabilità
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Studenti, esperti del settore, cittadini come fruitori finali dei prodotti del progetto.
Tempistiche
Il progetto della durata complessiva di 156 ore suddiviso in 3 moduli sarà attuato da Giugno 2020 e ultimato entro il 19-12-2021.
Metriche
- numero studenti partecipanti
- numero esperti coinvolti
- numero fruitori dei prodotti del progetto su web
Partner
Municipio V di Roma Liceo F.D’Assisi Roma Associazione culturale SpinOff Italdron Academy s.r.l. Nuovo Cinema Aquila