Risorgimento Digitale

Logo TIM S.p.A.
Logo TIM S.p.A.

Obiettivo del progetto è la riduzione del divario digitale del Paese raggiungibile grazie al coinvolgimento di stakeholder interni ed esterni (come la scuola, le istituzioni, i media) utilizzando canali fisici e canali digitali per collaborare ad un progetto comune di alfabetizzazione digitale. L’adesione al programma è a titolo gratuito in modalità push o pull. TIM metterà a disposizione le sue risorse (dipendenti in veste di formatori) per attivare un ciclo di apprendimento collettivo per fare informazione e formazione, favorendo e stimolando un maggiore utilizzo del digitale nella quotidianità e mostrando le opportunità del digitale che, per una mancanza di awareness, non vengono colte dai cittadini.

Destinatari

Diversi saranno i target, dai così detti “Analfabeti digitali” ai “Digitali Base” fino ai “Digitali Superiori & Specialistici” alternando programmi di formazione di digital education fino alla fornitura di strumenti idonei ed evoluti per agevolare la scoperta di nuovi orizzonti.

Tempistiche

La fase pilota si svolgerà tra luglio e agosto e riguarderà la sperimentazione dell’iniziativa nei negozi sociali TIM per poi dar vita, a partire da settembre, alla prima e alla seconda fase del progetto con una ricca differenziazione di contenuti e canali di fruizione sull’intero territorio nazionale.

Metriche

Le metriche di valutazione e risposta dell’iniziativa che consideriamo nel progetto:

  • Numerosità partecipanti ( canale fisico: registro presenza/ canale online: adesione su piattaforma)

  • Test di apprendimento sui contenuti ed espressione del gradimento sul modulo formativo.