Punti Roma Facile e scuola diffusa

Logo Roma Capitale
Roma Capitale

Fra gli obiettivi prioritari di Roma Capitale vi è lo sviluppo delle competenze e della cultura digitale, quale condizione essenziale per l’inclusione e l’esercizio dei diritti di cittadinanza. In quest’ottica, nel 2016, sono stati attivati i primi Punti Roma Facile (PRoF), spazi assistiti ed aperti ai cittadini, dove i “facilitatori digitali” (dipendenti dell’amministrazione e volontari appositamente formati), forniscono supporto ai cittadini e ai city user per l’utilizzo delle nuove tecnologie e/o per usufruire dei servizi online offerti da Roma Capitale e dalle altre PA. Oggi la rete sul territorio capitolino è costituita da 22 Punti Roma Facile: 18 nei Municipi, 3 nelle Biblioteche e 1 nelle sedi di Centri Sociali Anziani. Nei primi mesi del 2020 è prevista l’apertura di alti 6 PRoF nelle sedi di CSA e l’avvio di ulteriori collaborazioni. Con lo sviluppo del progetto, nel 2019 gli accessi al servizio di facilitazione offerto nei PRoF sono quasi quadruplicati rispetto all’anno precedente, raggiungendo il numero di 21.026, con un incremento delle richieste del 327%. Conscia del gradimento del servizio da parte degli utenti, l’Amministrazione sta realizzando una campagna di comunicazione finalizzata alla maggiore conoscenza del progetto da parte dei cittadini e di eventuali nuovi partner dello stesso, istituzionali e non. Nella stessa direzione, è stata istituita la Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale, un progetto - avviato in fase sperimentale nel biennio 2017-2018 - che si concretizza in momenti formativi gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza: corsi, seminari e workshop sui temi del digitale tenuti presso le sedi dei PRoF, nelle scuole e in altri spazi pubblici o contesti associativi, erogati anche in modalità diverse dalla formazione d’aula (es. scambio intergenerazionale, peer education, integrazione aula-online), tenendo conto delle caratteristiche della sede, dei destinatari e del loro livello di competenza di base.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Cittadini e city user con problemi di divario digitale

Tempistiche

L’iniziativa è già in corso

Metriche

La valutazione viene effettuata misurando

  • il numero di cittadini che accedono ai Punti Roma Facile per il servizio di facilitazione digitale
  • il numero di cittadini che fruiscono delle attività formative organizzate

Partner

Tutti i soggetti pubblici e privati che aderiscono alla rete dei Punti Roma Facile e alla Scuola diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale