Connessioni Digitali
Save the Children promuove il progetto “Connessioni Digitali” con lo scopo di ridurre la Povertà Educativa Digitale di bambine/i e ragazze/i coinvolgendo cento scuole secondarie di I grado che si trovano in contesti deprivati, su tutto il territorio nazionale. Partecipano al progetto oltre 6000 studenti/esse e 250 docenti. Il percorso educativo è finalizzato all’acquisizione e certificazione di competenze digitali attraverso la creazione di prodotti comunicativi e prevede l’allestimento all’interno delle scuole di una “Newsroom” attrezzata. Ragazze e ragazzi potranno così raccontare loro stessi e la realtà dei loro territori utilizzando le tecnologie digitali in modo competente e consapevole, sviluppando anche l’attivismo civico per promuovere un cambiamento nel contesto in cui vivono. Il progetto si avvale della collaborazione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dell’implementazione della cooperativa E.D.I. Onlus. E’ realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni che frequentano la classe seconda e terza della secondaria di primo grado e i loro Docenti. Stakeholder rilevanti dei territori coinvolti.
Tempistiche
Il progetto, nella sua totalità, si sviluppa su tre anni scolastici.
Metriche
Per valutare il cambiamento, il progetto ha definito un set di indicatori che afferiscono alle quattro aree di competenza della Povertà Educativa - Apprendere per comprendere, Apprendere per essere, Apprendere per vivere assieme, Apprendere per vivere nel mondo - integrate da aspetti propri dell’Innovazione Digitale.
Partner
CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’innovazione e alla tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (https://www.cremit.it/ ) Cooperativa E.D.I. ONLUS (http://www.edionlus.it/)