WeTurtle

Logo Talent
Talent
Logo iniziativa
WeTurtle

WeTurtle è il progetto dell’ente formativo TALENT con il quale si intende creare e rafforzare una community di docenti e di scuole, oltre che uno spazio formativo sicuro e di elevata qualità. WeTurtle ha lo scopo di contribuire al processo di innovazione dell’educazione offrendo contenuti formativi relativi alle principali tecnologie didattiche (robotica, coding, stampa 3d, tinkering, elettronica, making, intelligenza artificiale), all’educazione ai media digitali (cyberbullismo, fake news, netiquette) e alla didattica digitale. Le tecnologie, nei contenuti formativi di WeTurtle, sono sempre considerate uno strumento particolarmente utile per raggiungere lo scopo didattico più efficacemente, oltre a contribuire al rafforzarmento delle competenze digitali dei docenti e, conseguentemente, dei loro studenti. Uno dei punti di forza di WeTurtle è lo scambio e la partecipazione di docenti di tutta Italia: alcuni contenuti vengono prodotti dalla redazione, ma molti altri vengono pubblicati e proposti dai docenti italiani che desiderano raccontare le loro esperienze più innovative, mettendole a disposizione di tutti i loro colleghi. La condivisione di esperienze e idee, raccolte all’interno della sezione Progetti di WeTurtle, è un elemento chiave nell’ottica di rendere replicabili quelle buone pratiche che altrimenti resterebbero nascoste tra le mura delle scuole Italiane. Sul sito sono presenti anche tutorial, corsi di formazione, pubblicazioni scientifiche, contenuti che hanno lo scopo di formare i docenti alla cultura digitale e trasmetterla agli studenti.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Docenti e scuole di ogni ordine e grado

Tempistiche

Il progetto è già online (dal 2016) e hanno aderito circa 10.000 utenti, prevalentemente docenti. La piattaforma WeTurtle è in costante aggiornamento. Si arricchisce ogni mese di nuovi contenuti.

Metriche

Numero di progetti (esperienze didattiche) pubblicati da docenti italiani sulla Piattaforma; Numero di nuovi utenti al mese; Numero di accessi ai contenuti formativi gratuiti

Partner

Scuole di tutta Italia, case editrici