Umano Digitale

Logo Università di Urbino
Logo Università di Urbino

Umano Digitale è un corso universitario online aperto e gratuito, erogato in modalità MOOC, utilizzabile sia come corso di formazione accreditato che come corso a libera fruizione per arricchimento personale. L’aggettivo ‘digitale’ compare nelle agende strategiche di tutti i paesi del mondo, ma indica anche il divario tra chi padroneggia le nuove tecnologie e chi non riesce a tenere il passo con uno sviluppo tecnologico che avanza a ritmi senza precedenti. Questo corso riparte dalla definizione di ‘digitale’ per contribuire a raggiungere un obiettivo molto ambizioso: che nessuno si senta escluso da una rivoluzione che ha radici talmente profonde nella storia dell’umanità da poterne rintracciare le origini nella preistoria. Digitale è infatti un aggettivo riferito alla rappresentazione dell’informazione che gli esseri umani hanno adottato grazie alle proprie capacità di astrazione e di rappresentazione simbolica.

Destinatari

Il MOOC può essere seguito liberamente da chiunque voglia approfondire il significato del termine ‘digitale’. E’ particolarmente indicato come corso di formazione accreditato per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e può essere utilizzato anche come attività extra-curricolare nelle scuole secondarie di secondo grado.

Tempistiche

Il corso è già disponibile e fruibile on demand. L’Università di Urbino si impegna a mantenerlo attivo e fruibile liberamente per almeno altri due anni accademici

Metriche

  • Numero di iscritti al corso
  • Numero di iscritti che completano il corso
  • Numero di insegnanti iscritti al corso
  • Numero di insegnanti che completano il corso

Partner

RAI Cultura