Ragazze Digitali
Il progetto è un Summer Camp dedicato alle studentesse del III e IV anno di scuola superiore che si pone l’obiettivo di avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo, contribuendo così a ridurre il divario digitale di genere. Durante il summer camp le ragazze avranno modo di sviluppare competenze digitali, apprendendo le basi del pensiero computazionale e della programmazione, attraverso attività come la realizzazione di videogiochi nel linguaggio Python o la programmazione di mini-robot basati su Arduino. Il Summer Camp è progettato secondo un approccio learn-by-doing e prevede attività di team-working per favorire l’empowerment delle ragazze e lo sviluppo di soft skill. Seminari di esperte informatiche, docenti universitarie e imprenditrici del campo tecnologico-digitale contribuiscono a fornire modelli di ruolo femminili in grado di sovvertire gli stereotipi di genere comunemente associati a tale ambito.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
L’iniziativa è rivolta a studentesse delle classi terza e quarta di qualunque scuola secondaria superiore italiana. Non vi è alcun requisito in termini di conoscenza pregressa dell’informatica.
Tempistiche
L’edizione 2021, che si terrà online, si articolerà in due percorsi. Percorso 1 ‘Impariamo facendo’: 3 settimane di attività, dal 14 giugno al 2 luglio 2021; orario indicativo: 9:00 – 13:00. Percorso 2 ‘Ascoltiamo gli esperti’: 2 settimane di attività, dal 14 giugno al 25 giugno 2021; orario indicativo: 14:00 – 16:00.
Metriche
Numero di ragazze formate attraverso il summer camp; Incremento delle competenze digitali; Miglioramento delle soft skill (capacità di team working e di presentazioni in pubblico); Aumento della self-confidence sulle possibilità di lavorare in uno dei molteplici settori informatici; Incremento del numero di iscritte a corsi di laurea di Informatica e Ingegneria Informatica. Le metriche 1 e 5 sono immediatamente misurabili. La metrica 2 è misurata attraverso un questionario di competenze che viene erogato prima e al termine del summer camp. Le metriche 3 e 4 sono misurate attraverso la somministrazione di un questionario conoscitivo, prima e dopo le attività del summer camp.
Partner
Associazione EWMD (European Women Management Development), Fondazione di Modena, Università di Bologna