Diffusione a livello nazionale delle Linee guida europee per la definizione di curriculum ICT nell’ambito e-Competence and Digital Leadership
L’iniziativa ha come obiettivo la creazione di linee guida utilizzabili dagli enti e dalle persone interessate per la progettazione, lo sviluppo, il mantenimento, l’aggiornamento e il confronto di Curriculum che riguardano le professioni ICT e la digital leadership nel contesto del “European Framework for ICT Professionalism”. I Curriculum considerati copriranno i livelli di competenze definiti nella norma europea EN 16234-1 “e-Competence Framework (e-CF) - A common European Framework for ICT Professionals in all sectors - Part 1: Framework” tra 1 e 5 (che corrispondono a EQF da 3 a 8) con particolare attenzione ai livelli superiori per la digital leadership. Inoltre l’iniziativa si propone di rendere disponibile un modello/struttura che leghi i risultati dell’apprendimento alle competenze definite dalla norma EN 16234-1, facilitando in Europa la comprensione e l’allineamento tra istruzione e apprendistato ICT (offerta) e il mondo dell’industria e degli affari (domanda).
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Gli obiettivi sopra definiti si applicano a gruppi di utenti ampi e diversificati, come per esempio: • Istruzione superiore e tirocinio: insegnanti, studenti, professionisti, dirigenti, valutatori, legislatori; • enti e persone a vario titolo interessati, tra cui SM, sindacati, autorità pubbliche, associazioni professionali, enti di governo e certificazione; • T-shaped professionals e capaci di ragionamenti hybrid/dual thinkers per capire e gestire il potenziale innovativo delle tecnologie digitali, le esigenze organizzative ed economiche.
Tempistiche
Il progetto si articola in due fasi: FASE 1 – facilitazione della partecipazione italiana al processo di normazione in corso (6 mesi); FASE 2 – Diffusione e facilitazione per l’adozione della norma tecnica negli Atenei Italiani e negli enti di formazione di livello universitario (6 mesi).
Metriche
Il successo del progetto sarà misurato attraverso i seguenti parametri:
- Numero di Atenei coinvolti nell’iniziativa
- Enti di Normazione Nazionali (NBs) coinvolti;
- Tre workshop pubblici per presentare e discutere la norma proposta;
- Due presentazioni ad Enti di Normazione Internazionali attivi in questo campo.