VRAILEXIA

Logo Università degli Studi della Tuscia
Università degli Studi della Tuscia
Logo iniziativa
VRAILEXIA

Il progetto VRAILEXIA nasce con l’intento di fornire un supporto agli studenti universitari con dislessia. Obiettivo centrale è implementare una piattaforma digitale - BESPECIAL - che sia in grado di predire quali siano i migliori strumenti e le migliori strategie di supporto per ciascuno di essi. In una prima fase, BESPECIAL raggrupperà gli studenti con caratteristiche simili, individuando le metodologie di aiuto migliori per ciascun gruppo, utilizzando algoritmi di machine learning. Questi strumenti e le strategie verranno poi customizzati, mediante tecniche di reinforcement learning, partendo dal feedback di ogni studente. A continuazione del progetto, gli strumenti digitali più efficaci verranno implementati nell’applicativo Reasy, che sarà disponibile sia come estensione per Google Chrome che come applicazone, fornendo a ciascun utente gli strumenti a lui più congeniali per facilitare lo studio e migliorare il proprio processo di apprendimento. Le buone pratiche apprese durante lo svolgimento del progetto verranno condivise con le istituzioni coinvolte.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Il progetto VRAILEXIA è destinato, in primo luogo, a studenti universitari con dislessia. Tuttavia, gli output di progetto potranno essere sfruttati anche da studenti di scuole secondarie di secondo grado, da docenti e da lavoratori del settore universitario. Infatti, oltre a strumenti digitali a supporto di studenti dislessici, il progetto VRAILEXIA ha tra gli obiettivi quello di redigere un Memorandum Of Understanding per la creazione di una rete di università inclusive. Gli impatti in termini psico-sociali vanno quindi ben oltre il target group primario del progetto.

Tempistiche

Il progetto, iniziato a settembre 2020, ha durata triennale. Le principali attività del progetto VRAILEXIA per l’anno corrente sono le seguenti:

  • A partire da settembre verrà iniziata la seconda fase della raccolta dati nelle Università coinvolte nel progetto;
  • Nel mese di ottobre verrà organizzato presso l’Università della Tuscia un evento di disseminazione del progetto durante la giornata mondiale della dislessia. Tale evento sarà collocato all’interno di un corso di formazione per i docenti sul tema della dislessia organizzato dalla stessa Università;
  • Nel mese di novembre verrà realizzato in Francia una attività di training per studenti dislessici e non basato sulla creatività e l’imprenditorialità;
  • Per tutti i mesi restanti continuerà lo sviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale per la realizzazione della piattaforma BESPECIAL.

Metriche

Somministrazione di questionari di soddisfazione per gli utenti della piattaforma BESPECIAL; misurazione di indicatori oggettivi e quantitativi delle performance prima e dopo l’utilizzo delle metodologie di supporto da essa fornite; numero di accessi alla piattaforma, dal momento della sua condivisione online, e al sito internet usato per la disseminazione; spazio dedicato al progetto sulla stampa, tanto locale quanto nazionale ed internazionale; numero di organizzazioni che aderiranno al memorandum of understanding finale.

Partner

Tech4All srl (Italia); Giunti Psychometrics (Italia); Università di Cordova (Spagna); Università Paris Nanterre (Francia); Università di Perugia (Italia); AEVA: Associazione per l’Educazione e la Valorizzazione della regione di Aveiro (Portogallo); Università Panteion di Atene (Grecia); Centrale Supeléc (Francia); Università di Leuven-Limburg (Belgio); TUCEP: Tiber Umbria Comett Education Programme (Italia).