Gruppo di lavoro per la ricerca e l’innovazione sulle competenze digitali nella Scuola

Logo Università degli studi di Genova - Scuola Digitale
Università degli studi di Genova - Scuola Digitale
Logo iniziativa
Gruppo di lavoro per la ricerca e l’innovazione sulle competenze digitali nella Scuola

Il Gruppo di lavoro per la ricerca e l’innovazione sulle competenze digitali nella Scuola è stato costituito con nota rettore dell’ateneo genovese (Prot. n. 48667 del 2.9.2021) e ha i seguenti obiettivi:

  1. svolgere attività di ricerca e fornire elementi per l’aggiornamento dei repertori sulle competenze digitali dei docenti e degli studenti come definiti dalla Commissione Europea, al fine di formarle, valutarle, certificarle: DigComp, DigCompOrg, DigCompEdu, EPICT;
  2. organizzare sessioni di formazione non formale sulle più aggiornate linee di utilizzo e intervento con il digitale per la scuola;
  3. proporre protocolli di attività didattiche innovative alle scuole;
  4. progettare corsi di formazione universitaria per valorizzare la professionalità dei docenti.

Il gruppo collabora con gli stakeholder locali per la Scuola e in particolare l’Ufficio Scolastico Regionale con cui è in fase di costituzione un tavolo operativo per il coordinamento delle attività sul tema del digitale a scuola e con Regione Liguria per tramite del Progetto Scuola Digitale Liguria.

Attualmente i membri del gruppo partecipano ai tavoli di lavoro per la costituzione dei TLC (Teaching and Learning Center) che dovranno utilizzare i fondi PNRR per le competenze digitali.

Per approfondire vai al sito del progetto

Destinatari

Tutti i docenti e gli attori del mondo della Scuola e della formazione professionale. L’Università di Genova ha una ampia consolidata community di docenti che hanno partecipato nel tempo a diversificate attività di formazione e aggiornamento professioanle non solo sul territori regionale.. In particolare, in seno alle attività promosse dal Gruppo di lavoro in oggetto, le iniziative partite da gennaio 2022 hanno visto ad oggi la partecipazioen di più di 1000 docenti provenienti dalla Liguria e anche da altre regioni italiane.

Tempistiche

Il Gruppo di Lavoro è stato istituito con Decreto Rettorale a settembre 2021 che prevede una durata per le attività di due anni.

Metriche

Per valutare l’efficacia delle attività sono utilizzate le seguenti metriche: 1) numero di partecipanti alle iniziative; 2) rilevazione dell’impatto sulle competenze digitali degli attori coinvolti (in alcuni casi docenti, in altri studenti) tramite strumenti di valutazione opportunamente sviluppati sui framework DigCompEdu e DigComp 2.2; 3) questionari di gradimento al termine delle iniziative. Ogni inziativa promossa dal Gruppo di lavoro esplicita in apertura le competenze digitali che verranno esercitate/formate nell’ambito delle attività proposte e al termine viene proposto un questionario per rilevare il raggiungimento dell’obiettivo.

Partner

Ufficio Scolastico Regionale (Liguria) - Progetto Scuola Digitale Liguria