DigItalia2030
L’iniziativa “DigItalia2030” prevede l’attivazione di un nuovo canale broadcast WhatsApp di Uscire Insieme ONLUS per fornire istruzioni pratiche (tramite pillole video, pdf, immagini, testi…) per guidare e supportare i cittadini nell’accesso ai vari servizi digitali. La scelta di usare un canale WhatsApp si deve al fatto che è la piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa in Italia ed è largamente utilizzato anche dalle persone più anziane, a differenza di e-mail ed sms. In questo modo si possono fornire istruzioni in modo semplice a tutta la popolazione, nessuno escluso.
Per attivare il servizio è sufficiente salvare il numero di telefono del broadcast WhatsApp “DigItalia2030” sulla rubrica dello smartphone - nominandolo “DigItalia2030 ” - e poi inviare un messaggio tramite Whatsapp. Con l’invio del messaggio di iscrizione al numero il cittadino:
- accetta di entrare nella lista dei contatti Whatsapp dell’associazione Uscire InsiemeONLUS;
- accetta il trattamento dei dati che lo riguardano;
- accetta di non poter né chiamare, né inviare sms al di fuori del canale Whatsapp.
Il nuovo canale consente di accedere a contenuti di facilitazione digitale (in fase di definizione e costantemente aggiornati) che rientrano nelle seguenti categorie:
- Comunicare con i propri cari
- Sostenere i propri figli
- Acquisire il controllo dello strumento digitale
- Scoprire le opportunità del territorio
Per disattivare il servizio è sufficiente cancellare dalla rubrica dello smartphone il numero di telefono del broadcast WhatsApp “DigItalia2030”.
Per approfondire vai al sito del progettoDestinatari
Over 65 e cittadini non “nativi digitali”
Tempistiche
Le attività riguardanti la preparazione della documentazione da veicolare tramite WhatsApp sono in fase di preparazione. La chatbot è stata attivata a metà ottobre 2022.
Metriche
Numero di Cittadini che usufruiscono del servizio
Partner
Pubbliche Amministrazioni, Imprese ed Enti del Terzo Settore.